da Roma, Viviana Rinaldi – foto Paolo Pagliai
Si comincia a fare sul serio al Lemon Bowl 2010. Cominciano sabato i tabelloni principali che si concluderanno il 6 gennaio. Intanto si sono concluse le fasi di qualificazione. Si giocherà sempre sui campi dei quattro circoli romani che ospitano la prestigiosa kermesse giovanile: New Penta 2000, Madonnetta Tennis Park, Polisportiva Palocco e Eschilo 2.
E’ stata l’occasione buona per scambiare quattro chiacchiere con Paolo Verna, direttore del torneo, che segue costantemente le partite e i 1800 partecipanti registrati quest’anno dalla sua postazione presso il circolo New Penta 2000 dal 13 dicembre, giorno di inizio delle pre-qualificazioni.
– Come è andata questa prima parte del torneo?
“Posso dire che questa prima fase è andata stupendamente. La nostra preoccupazione maggiore era il tempo, per fortuna abbiamo avuto un solo giorno di pioggia e siamo riusciti a mettere in campo ben 1000 partite di qualificazione in soli 5 giorni”.
– I giocatori come si stanno comportando?
“Direi che il livello di gioco è già molto alto. Sicuramente nei tabelloni finali ci sarà un livello qualitativamente molto buono. Abbiamo avuto un panorama molto ampio del tennis giovanile. Con i turni di pre-qualificazione sono entrati in campo molti giovanissimi alla prima esperienza, poi nelle quali il livello si è notevolmente alzato”.
– Anche l’arrivo dei giocatori stranieri contribuirà in questo senso?
“Immagino di si. Alcuni di loro sono già a Roma, come i due ragazzi del Kazakhistan (Alem Tleshov, n.1 nell’entry list tra gli under 18 maschili e il fratello Adil, n.3 nell’under 14, ndr), gli svizzeri e i rumeni, arrivati con il loro camper. Per il 2 gennaio sono poi attesi i due fratellini under 10 Jarek e Karim Najia degli Emirati Arabi, impegnati ora nel torneo internazionale giovanile francese di Boulogne-Billancourt. Poi ci saranno gli 8 ragazzi invitati dall’organizzazione”.
– Chi avete scelto?
“Saranno quattro under 14 e quattro under 12. Tra i più grandi abbiamo invitato: Andrea Tallarico (3.4) e Drousile Dzebou (3.2) del Circolo Stampa Sporting di Torino, poi Andrea Turco (3.4) del Tennis Club Borgaro Torinese e Martina Colmegna (3.3) del Tennis Club Seregno. Tra i piccoli invece l’invito è stato mandato a Filippo Morlacchi (4.3) dello Sporting Club Mondodomani di Varese, a Giovanni Battista Morello (4.3) del C.T. Palermo, e alle giovanissime Anna Turco (4.1) del Pro Vercelli e Costanza Pera (4.1) del Park Genova Tennis Club. Questi otto ragazzi saranno ospitati dall’organizzazione presso il Fabulous Camping, struttura ricettiva ufficiale del torneo”.
– Cosa prevede il programma dei prossimi giorni?
“Si riprenderà a giocare il 2, le finali sono previste per il giorno della Befana. Speriamo solo che il tempo sia buono e che ci permetta di concludere l’evento come da programma”.
© 2009 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati
[$EmbedVideoYouTube ID:=”rPs5Nk3f-dY”; $]
Fasi di gioco al Lemon Bowl 2010 durante le fasi di qualificazione