Con la qualificazione di Azarenka (foto) si completa il lotto delle “fab 8” per i WTA Championships di Doha che inizieranno martedì prossimo…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Caroline Wozniacki, Vera Zvonareva, Kim Clijsters, Francesca Schiavone, Jelena Jankovic, Samantha Stosur, Elena Dementieva e Victoria Azarenka. Se non si verificheranno forfait “last-minute” (dell’ultimo momento), uscirà da questo lotto di pretendenti il nome della regina del Masters in programma a Doha da martedì prossimo.

 

L’ultima a qualificarsi per i WTA Championships è stata proprio Victoria Azarenka (numero 10 WTA ). La vittoria della bielorussa contro la tedesca Andrea Petkovic nel secondo turno della Kremlin Cup in programma questa settimana a Mosca ha infatti permesso a Vika di strappare l’ultimo posto disponibile per il Quatar. Prime tra le escluse Na Li e Shahar Peer. Per la cinese e l’israeliana non tutte le speranze sono perdute considerando anche i numerosi infortuni che hanno costellato il tennis in rosa durante quest’ultimo scorcio di stagione.

 

Ferme ai “box” le sorelle Williams, tra le otto qualificate ai WTA Championships 2010 solo Kim Clijsters può vantare un successo nel prestigioso appuntamenti di fine stagione. La belga alzò infatti il trofeo nel biennio 2002-03 quando allora il Masters si disputava a Los Angeles. Per Elena Dementieva è la decima partecipazione, la russa ha saltato solo l’edizione del 2007 ma non è mai andata oltre le semifinali (2000, 2008). Per la nostra Francesca Schiavone e l’australiana Samantha Stosur si tratta invece dell’esordio assoluto.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati