Con un mese di anticipo rispetto all’uscita tradizionale, la Casa americana presenta le nuove racchette di Milos Raonic, Serena e Venus Williams …

di Roberta Lamagni

Novità non più solo a gennaio, con il ritorno in campo dei campioni. Quest’anno la scelta di alcune tra le principali Case è stata di anticipare i tempi e sorprendere con qualche effetto speciale già a dicembre.

La prima a creare scompiglio è stata Babolat, con l’uscita della nuova Aeropro Drive Gt, l’attrezzo di Rafael Nadal – di cui troverete un accurato test sul numero di dicembre – già nei prossimi giorni, in attesa che il maiorchino torni a colpire drittoni uncinati nell’esibizione di Abu Dhabi il 28 dicembre.

Solleticata dalla Casa francese, anche Wilson ha svelato i suoi assi, occupando le rastrelliere dei negozi con alcune novità di stagione già nel mese natalizio. Tra le linee di successo dell’azienda americana, il 2013 sarà l’anno della rivisitazione delle Blade. Le nuove racchette di Milos Raonic (il canadese utilizza il modello Blade 98 nella versione tradizionale 18×20) adotteranno l’Amplifeel, tecnologia studiata per migliorare il feeling all’impatto e già applicata lo scorso anno, tra le altre, alla linea Pro Staff di Federer.

La gamma – che per il 2013 si presenterà “all black” oscurando gli inserti dorati della precedente versione – conferma i modelli Blade 93, la più selettiva con piatto da 93 pollici quadrati e 324 grammi di peso, Blade 98 (304 grammi, schema corde 18×20), Blade 101 (274 grammi, 16×20 il reticolo) e Blade 104, l’attrezzo scelto da Serena e Venus Williams (289 grammi con schema 18×19).

La vera novità sarà invece l’introduzione della Blade 98 16×19, una scelta che va incontro alle esigenze dei giocatori, sempre più favorevoli a trame rade per agevolare spinta e rotazioni. L’analisi delle caratteristiche del telaio alla prova del nostro laboratorio e il riscontro dei nostri tester in campo sarà pubblicato sul numero di gennaio di Tennis Italiano.