La finale di Zagabria consente a Lukas Lacko di compiere il balzo più importante della settimana nella classifica mondiale. Crescono anche Youzhny e Monaco. Fermi gli italiani

Vincendo il torneo ATP di Vina del Mar, Juan Monaco si è portato a ridosso dei top 20

Di Lorenzo Cazzaniga – 6 febbraio 2012

 
Con il circuito WTA fermo per la Fed Cup (nessuna variazione nelle top 100), è la classifica ATP che si smuove, seppure in maniera lieve. La vittoria nell’ATP 250 di Montpellier non smuove Tomas Berdych dalla settima posizione, con Jo Wilfried Tsonga che ancora resta lontano di circa 600 punti. Migliorano invece la loro posizione gli altri due vincitori della scorsa settimana. I 250 punti conquistati a Zagabria hanno permesso a Mikhail Youzhny di recuperare sette posizioni fino a occupare la numero 32, mentre Juan Monaco è passato dalla 29esima alla 23esima.
 
Tuttavia, il giocatore che ha fatto registrare i maggiori progressi è lo slovacco Lukas Lacko, talentuoso picchiatore che con la finale di Zagabria è passato dalla 97esima alla 65esima posizione mondiale. Ha invece perso 17 posizioni Ivan Dodig che ha visto uscire i punti conquistati l’anno scorso con la vittoria a Zagabria.
 
In Casa Italia, Andreas Seppi resta il nostro number one fermo alla posizione numero 42, mentre Fabio Fognini perde 5 posti (ora è 53esimo) e soprattutto dovrà star fermo ancora qualche settimana per un infortunio al piede. Passi indietro anche per Potito Starace (da 58 a 68) e Flavio Cipolla (-11, ora è 86esimo), mentre Filippo Volandri resta stabile al numero 70.