L'indiana è tra le protagoniste dell'IPTL appena cominciata (“Sviluppa simpatici rapporti d'amicizia”) ma ha fatto una brutta figura nel suo paese: invitata a una serata di gala, ha accampato pretese oltre ogni logica e le hanno dato il benservito. Un po' di umiltà non farebbe male… 

Non c'era il tutto esaurito a Kobe, in Giappone, dove mercoledì si è svolta la prima giornata dell'International Premier Tennis League 2015. La maxi lega asiatica andrà avanti fino al 20 dicembre, anche se pare chiaro che il risultato finale non interessi a nessuno. In quanti sanno o ricordano chi ha vinto la prima edizione? Tuttavia, nel periodo di offseason non si parla d'altro. E Mahesh Bhupathi se la ride. Lui è indiano, così come è indiano il team che ha vinto nel 2014, i Micromax Indian Aces. Il giocatore più rappresentativo del team sarà Rafael Nadal, ma non c'è dubbio che Sania Mirza sia altrettanto importante. Il suo ruolo è andato ben oltre quello della tennista. In India è una celebrità e – come vedremo – a volte abusa del suo ruolo. Nel frattempo ha giocato il primo match nell'IPTL, perdendo il doppio misto contro Sharapova-Herbert in coppia con Rohan Bopanna. Però gli Indian Aces hanno comunque vinto la serie per 25-24. La Mirza adora la competizione e pensa che permetta ai giocatori di diventare amici e sviluppare un cameratismo che non si può creare nel tour. “Il motto della nostra squadra è fare tutto insieme – ha detto la Mirza – io, Ana Ivanovic e Gael Monfils abbiamo fatto crescere questo gruppo. Abbiamo la stessa età, poi c'è anche Bopanna che è un mio caro amico. Federer si è inserito bene nel gruppo sin dall'inizio”. Quest'anno lo svizzero non ci sarà, ma cambia poco. Oltre a Nadal, entrerà nel team anche Agnieszka Radwanska. “Negli spogliatoi non è così seria come sembra. E' una ragazza molto gioviale. L'anno scorso ci sono stati tanti momenti simpatici, che ci sono tornati utili nei momenti difficili”. Secondo la Mirza, l'amicizia che si sviluppa nell'IPTL si mantiene anche nel tour perché è impossibile tagliare i ponti all'improvviso. “Per tre settimane capita di stare insieme 15-16 ore al giorno, viaggiare sullo stesso volo e andare sempre a cena insieme. Magari non tutti diventano migliori amici, ma si sviluppano rapporti molto positivi”.


OLTRE 1.000 EURO PER TRUCCARSI

In questi giorni, la Mirza è stata oggetto di una vivace polemica in India. Lo scorso weekend avrebbe dovuto tenersi il gala degli sportivi indiani, organizzato dal governo. Sania era tra gli invitati, visti anche i grandi successi al fianco di Martina Hingis, ma alla fine non ha presenziato perchè gli organizzatori non hanno accettato le sue pretese, ritenute eccessive e inaccettabili. La Mirza aveva chiesto un kit per il make-up del valore di 75.000 rupie, l'equivalente di 1060 euro, oltre a un aereo privato. Gli organizzatori hanno risposto picche e hanno rinviato l'evento da sabato a martedì, ritirando l'invito alla Mirza e ripiegando sul coach di badminton Pullela Gopichand. Il Ministro dello Sport Yashodhara Raje ha detto ai giornalisti di rispettare la Mirza, ma di aver trovato inaccettabili le sue proposte. Tali richieste, tra l'altro, sarebbero arrivate a tradimento dopo che aveva già accettato l'invito. E non le ha fatte in prima persona, bensì tramite la sua assistente. Oltre al set per il trucco e all'aereo privato (andata e ritorno per Bhopal, sede dell'evento), la Mirza avrebbe chiesto cinque biglietti in business class per i suoi assistenti. Non è emerso, invece, quanto abbia chiesto per la sola partecipazione. Gli organizzatori hanno fatto sapere che le avevano pagato un volo in classe economica, i trasporti locali e la sistemazione in un hotel di alto livello. Il pacchetto non è stato gradito dalla Mirza, mentre Gopichand ha accettato e in passato non c'erano stati problemi con nessun altro personaggio.


UN PO' DI UMILTA' NON FAREBBE MALE

Se la faccenda è vera, l'indiana non ci farebbe una gran figura, anche perché non ha certo problemi economici ed anzi sta capitalizzando al massimo la sua popolarità. A parte il matrimonio con il forte giocatore di cricket Shoaib Malik e una vita non così stressante (gioca solo il doppio, molto meno faticoso del singolare) spesso si dedica alla mondanità. La scorsa settimana, mentre mandava avanti il suo staff nel fare certe richieste, era in vacanza a Goa, paradiso terrestre nell'India sud-occidentale, con l'attrice di Bollywood Parineeti Chopra. Le due si erano trovate una ventna di giorni fa a Mumbai in occasione della festa di compleanno della Mirza (cui era presente anche Mahesh Bhupathi) e hanno deciso di prendersi qualche giorno di relax, ampiamente documentato dalle foto su Instagram. Niente di male, specie dopo una stagione eccezionale, in cui ha vinto 10 titoli di doppio (tra cui due Slam) ed è salita al numero 1 del ranking di doppio. Però, nonostante le meritorie battaglie portate avanti nel corso della sua carriera, la Mirza sembra aver perso un pizzico d'umiltà. Le sue richieste per partecipare a una semplice serata di gala ce l'hanno fatta diventare un po' meno simpatica.