Quattro finali nel circuito maggiore, tutte da vivere per un’altra domenica di grande tennis

Dopo le sconfitte di Jannik Sinner a Vienna e di Jasmine Paolini a Courmayeur, in questa domenica 31 ottobre nessun italiano lotterà per il titolo. Ma le finali in programma nel circuito maggiore rimangono di altissimo livello e tutte da gustare.

L’ultimo atto dell’Erste Bank Open sarà il match tra Alexander Zverev e Frances Tiafoe, in programma a partire dalle 14 sul Centre Court di Vienna.

Per Tiafoe si tratta della prima finale in carriera e arriva dopo una settimana in cui ha battuto Stefanos Tsitsipas, Diego Schwartzman e Jannik Sinner. Per Zverev è invece la quinta finale del 2021 e quest’anno quando si è spinto fino alla fine del torneo non ha mai perso.

I confronti diretti parlano chiaro: 5-1 in favore del tedesco, con Tiafoe vincitore solo al secondo turno dell’Western & Southern Open del 2017.

Marin Cilic avrà dall’altra parte della rete Taylor Fritz per conquistare il titolo del St. Petersburg Open. Il croato è alla sua seconda finale consecutiva sul cemento indoor. La settimana scorsa aveva ceduto ad un Aslan Karatsev in forma smagliante, oggi proverà a vincere il secondo torneo del 2021, dopo quello sull’erba di Stoccarda. L’unico confronto diretto tra Fitz e Cilic risale al secondo turno di Indian Wells del 2017. A vincere era stato l’americano in tre set. La finale è in programma alle 14:30.

Nel WTA 250 di Courmayeur sarà l’inedita sfida tra Donna Vekic e Clara Tauson ad assegnare il titolo. La svizzera ha giocato un grande match in semifinale, riuscendo a battere Jasmine Paolini. La danese ha invece beneficiato dei tanti errori di Samsonova per rimontare e per annullare 5 match point prima di vincere la sua semifinale. Un tie-break incredibile, in cui Tauson era sotto 6-2 e già pronta ad entrare negli spogliatoi, ma la russa le ha dato e Tauson ha conquistato la seconda finale dell’anno. A Courmayeur la finale è in programma alle 17.

La finale più importante, per posta in palio anche in ottica Finals, si giocherà però a Cluj-Napoca. La padrona di casa Simona Halep se la vedrà infatti con Anett Kontaveit, in corsa per un posto alle Akron WTA Finals di Guadalajara. Sono quindi le prime due del seeding a giocarsi il titolo del Transylvania Open, ma l’incrocio che per Kontaveit vale una stagione intera, vede l’estone partire da un pesante 3-0 nei confronti diretti. Se dovesse vincere Kontaveit non conquisterebbe solo il quarto titolo dell’anno, ma anche il pass diretto per le Finals. In caso di vittoria di Halep, a Guadalajara andrebbe invece Ons Jabeur.

La tunisina su Twitter ha sdrammatizzato così: “Sembra che dovrò dare ad Anett il mio vestito per la cerimonia di apertura delle WTA Finals… è troppo impegnata a vincere partite“. A Cluj-Napoca si scenderà in campo alle 16:30.