LA
STANZA DELLE FIGURINE – ENTRACos’è
la figurina? Troviamo sul vocabolario la frase giusta che la definisce
“ piccola immagine di vario soggetto stampata su cartoncino, acclusa a
prodotti commerciali o venduta in buste chiuse, la cui serie completa può
dare diritto a premi”
LA
STANZA DELLE FIGURINE – ENTRA
Cos’è
la figurina? Troviamo sul vocabolario la frase giusta che la definisce
“ piccola immagine di vario soggetto stampata su cartoncino, acclusa a
prodotti commerciali o venduta in buste chiuse, la cui serie completa può
dare diritto a premi”.
La figurina espressa in questa definizione
nasce negli ultimi decenni dell’ottocento e, poiché è un
prodotto destinato
alla massa, deve aspettare che i costi di stampa dell’epoca, come ad
esempio
la cromolitografia, acquisiscano prezzi di produzione accessibili. Prima
di tale data esistevano semplici foglietti con qualche fregio, oggi chiamato
logo, accanto al nome della ditta pubblicizzata. Qualcuno vede in tali
prodotti l’antenato della figurina moderna e su questo, considerato che
a tutto si deve dare una paternità, siamo d’accordo anche noi.
Riguardo
poi alle misure non esiste uno standard fisso, ma da parte nostra riteniamo
che una figurina non debba essere superiore a 12 centimetri di lato altrimenti
rientrerebbe nelle misure di cartolina oppure di piccola
pubblicità.
Il percorso storico della figurina ricalca
quello della cartolina postale. La nascita della figurina e del Lawn Tennis
sono contemporanee al boom della stampa a colori e di conseguenza il tema
del tennis è presente nelle figurine sin dall’inizio. Agli inizi
del ‘900
poi, le case produttrici di sigarette, sempre alla ricerca di nuovi veicoli
promozionali, decidono di inserire figurine all’interno dei pacchetti;
nascono così le Cigarette cards, una specializzazione che quasi fa corpo
a se tanto è vasta; una produzione che parte principalmente dalla Gran
Bretagna e dagli Stati Uniti e che raggiunge il culmine negli Anni Trenta.
Una moda che non ha attecchito in Italia.
Esiste un libro introvabile “Lawn Tennis
Cigarette and trade cards” dell’inglese Dereck Hurst dove possiamo
trovare
quasi 200 ditte produttrici di figurine e quasi un centinaio di ditte di
Cigarette cards. Sembrerebbero tante ed invece queste cifre sono soltanto
la punta dell’iceberg. Innumerevoli sono le ditte, moltissime le tematiche
delle figurine e lo sport è una tematica abbastanza marginale. Soltanto
una piccola percentuale dello sport poi riguarda il tennis (non dimentichiamo
che è stato sempre considerato uno sport d’elite). Facciamo un
esempio:
tutti i collezionisti di figurine conoscono la gloriosa Liebig, sin
dal 1890 una delle prime case ad aver lanciato le figurine, che ha stampato
migliaia di pezzi su tutte le tematiche dello scibile umano. Ebbene in
questa enorme massa di figurine ce ne sono soltanto 6 con soggetto tennistico.
Le Cigarette cards invece privilegiano
abbastanza lo sport ed il tennis, soprattutto con le immagini dei campioni
del momento, e sul retro di ogni figurina troviamo una didascalia inerente
al personaggio riprodotto. Spesso attraverso queste figurine abbiamo appreso
notizie sui vari giocatori che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute.
In alcuni casi era possibile raccogliere le serie complete in album,
anch’essi
pieni di didascalie, oggi molto richiesti dai collezionisti.
La domanda finale è questa: come si diventa
collezionisti di figurine? In questo settore non si diventa collezionista
facilmente e soprattutto dall’oggi al domani, poiché mettere
assieme un
bel po’ di pezzi richiede un lavoro da certosino. Qualcosa si può
trovare
nei convegni di collezionisti di cartoline e nelle aste online. I prezzi
sono a volte decisamente scoraggianti anche perché, quando troviamo in
una serie di soggetti diversi un pezzo riguardante il tennis, spesso dobbiamo
acquistare tutta la serie completa.
Nelle foto allegate presentiamo alcune
figurine italiane graficamente non certo all’altezza di quelle straniere
ma assai interessanti dal punto di vista storico e soprattutto sentimentale.
Le figurine
di | 10-Gen-08 | Archivio, Tutti gli articoli