Le fasi finali della massima competizione per nazioni al femminile si svolgeranno in Cina
Cambiano sede le Billie Jean King Cup Finals. Se nel 2024 si giocavano a Malaga insieme a quelle di Coppa Davis al maschile, dal 2025 si trasferiscono a Shenzhen, in Cina, per un contratto che durerà fino al 2027. Lo si legge nel comunicato ufficiale diffuso poco fa dall’ITF: con le sue strutture all’avanguardia, la cultura del tennis in continua crescita e il crescente sviluppo dello sport femminile, la Cina offre un ambiente eccellente per mettere in mostra la brillantezza delle migliori tenniste del mondo in un ambiente stimolante ed elettrizzante.
“L’annuncio delle finali della Billie Jean King Cup a Shenzhen dimostra il nostro impegno nel portare la passione e l’entusiasmo del tennis a squadre per nazioni nei mercati di tutto il mondo. Shenzhen incarna lo spirito di crescita e innovazione che è al centro della Billie Jean King Cup, ampliando la portata del tennis e sostenendo il potere degli sport femminili” – ha detto Billie Jean King.
Cina che anche nella geografia del tennis ha acquisito maggiore importanza grazie all’emersione da parte di Zheng Qinwen, finalista nel 2024 agli Australian Open, ma soprattutto vincitrice della medaglia d’oro nel singolare femminile alle Olimpiadi di Parigi.
Una manovra chiaramente finanziaria da parte dell’ITF: la Cina è sempre stata incetta di milioni importanti per il tennis femminile e Shenzhen è stata anche la sede delle WTA Finals del 2019, poi spostate negli anni successivi a causa del Covid-19.
Quanto alla formula, sono qualificate direttamente per le finali la Cina che è Paese ospitante e l’Italia che è Campione del Mondo in carica. Le altre nazioni saranno divise in sei gruppi da tre e le prime di ogni raggruppamento avanzeranno alle finali, le altre invece disputeranno i play-off. Fase a gironi che si svolgeranno nei seguenti Paesi: Australia, Repubblica Ceca, Giappone, Paesi Bassi, Polonia e Slovacchia.
Ecco le fasce del sorteggio:
Fascia 1 (nazioni teste di serie)
Canada (1)
Repubblica Ceca (2)
Slovacchia (3)
Australia (4)
Polonia (5)
Gran Bretagna (6)
Fascia 2
Svizzera
USA
Spagna
Germania
Kazakistan
Romania
Fascia 3
Giappone
Paesi Bassi
Ucraina
Brasile
Colombia
Danimarca