In una recente intervista a un magazine tedesco, l’ex giocatrice si è espressa duramente su Jorge Fernandez, coach e padre di Leylah

Foto Ray Giubilo

Sono parole forti quelle pronunciate da Barbara Schett in una recente intervista al magazine tedesco “Kicker”, rivolte a Jorge Fernandez, padre e coach della tennista Leylah Fernandez. La canadese si è fatta notare per la prima volta nella finale degli US Open 2021 – persa contro Emma Raducanu – quando aveva appena 19 anni, ma con le successive stagioni che hanno confermato solo in parte il talento che aveva mostrato in quelle due settimane newyorchesi. Le accuse di Schett sono rivolte al padre della tennista canadese, che ricopre per lei e per la sorella Bianca il ruolo di coach da quando sono giovanissime. “Sono curiosa di vedere cosa succederà al padre di Leylah Fernandez, perché il modo in cui tratta sua figlia è incredibile. Terribile che qualcosa di simile esista ancora al giorno d’oggi, e che talvolta venga accettato”.

Jorge Fernandez è un ex calciatore, e non ha quindi alcun tipo di passato nel mondo del tennis. Il suo apporto – per ammissione della stessa Fernandez – è prettamente sul piano mentale, come dichiarato dalla giocatrice canadese in occasione degli Australian Open 2023. “Per me il rapporto mente-fisico è tre a uno, l’aspetto mentale è estremamente importante. Sono molto grata ai miei genitori, soprattutto a mio padre, di averlo rafforzato. Non mi ha insegnato molto sul tennis o sulla tecnica, ma più il lato mentale di questo sport. Non è semplice, sei lì fuori tutta sola contro il mondo, e la maggior parte delle volte non hai un allenatore con te o non può parlarti durante i punti“.

Vedremo se la WTA aprirà un procedimento anche su questa vicenda, quando continua a tenere ancora banco la questione legata al rapporto tra Stefano Vukov ed Elena Rybakina.