Con l’inizio della settima edizione della competizione è stato comunicato ufficialmente il prolungamento dell’accordo con l’ATP, che consente alla Laver Cup di godere di una posizione di privilegio nel calendario

Foto Brigitte Grassotti

La Laver Cup continuerà a far parte del calendario ATP almeno fino al 2029! Questa è la notizia più rilevante che deriva dal rinnovo dell’accordo tra la competizione e l’ATP, stipulato nel 2019 e prontamente rinnovato dalle parti. La competizione continuerà a non attribuire punti validi per il ranking – dal momento che la partecipazione è su inviti – ma gli scontri diretti saranno conteggiati negli head to head, oltre al fatto che il torneo andrà a beneficiare del supporto dell’ATP sul piano dei servizi di marketing e anche sul piano operativo.

L’aspetto più rilevante di questo accordo è dato dalla posizione di assoluto privilegio della Laver Cup nel calendario, di cui continuerà a godere: subito dopo la settimana di Davis e in una settimana all’interno della quale ci sono solamente due ATP 250, fattore che favorisce la partecipazione dei migliori giocatori del circuito maggiore.

Soddisfazione da entrambe le parti dopo la stipula dell’accordo, come testimoniato dalle parole del presidente della Laver Cup Tony Godsick.Il riconoscimento dell’ATP convalida la nostra visione, che consiste nel riunire i migliori giocatori al mondo come compagni di squadra, dopo che per tutto l’anno sono rivali“, dichiarazioni che fanno il paio con quelle di Andrea Gaudenzi, che ha sottolineato “il suo potenziale per attirare fan“.