Nuovo partner principale per il circuito maschile. Dopo aver perso Mercedes, l’accordo è stato firmato con la birra messicana Corona…

di Fabio Bagatella

 

Barman, una birra messicana per l’Atp… Dopo oltre un anno senza un “parthner” ufficiale, l’Associazione giocatori può finalmente brindare al nuovo sponsor: la Corona Extra. Raggiante Helfant, CEO del circuito maschile. Soddisfatta anche Grupo Modelo, la compagnia che controlla il brand nordamericano.

 

La notizia circolava già da qualche giorno ma l’ufficialità si è avuta solo ieri. Corona Extra e Atp hanno siglato un accordo che sancisce l’inizio di una pluriennale collaborazione. Il contratto avrà la durata di cinque anni e mezzo e porterà nelle casse dell’Associazione dei tennisti la somma di circa 70 milioni di dollari. La nota birra messicana potrà però esibire il proprio marchio sulle reti dei campi di mezzo mondo solo a partire dal mese di maggio quando l’accordo entrerà in vigore.

Al cospetto di una congiuntura economica decisamente sfavorevole l’Associazione dei tennisti professionisti, tira un sospiro di sollievo. Per tutto il 2009 e per questo primo inizio di 2010 il circuito maschile è rimasto senza una sponsorizzazione principale. La collaborazione con la Mercedes-Benz, iniziata nel lontano 1996, si era infatti interrotta al termine del 2008 per precisa volontà della casa automobilistica tedesca di non rinnovare l’accordo.

 

Adam Helfant, da tempo alla ricerca di un parthner che sostituisse il colosso germanico, gongola: “Siamo andati avanti un anno senza uno sponsor che accompagnasse l’Atp in giro per il mondo. Si tratta di una grande vittoria sia per il circuito che per il Grupo Modelo.” A chi lo punzecchia prevedendo future critiche per aver legato il nome dell’Associazione giocatori a una società che produce alcoolici, il presidente risponde per le rime: “i brand di birra sponsorizzano importanti eventi sportivi di varia natura già da lungo tempo. Non stiamo abbattendo nessuna barriera. Il motto della Corona – marca rispettata e diffusa in 160 paesi – è ‘rilassarsi in modo responsabile’, una visione che noi condividiamo. Daranno nuova linfa alla creatività ed all’esperienza di marketing dell’ambiente, in coincidenza con un momento storico tra i più esaltanti per il tennis maschile.”

 

Decisamente entusiasta anche José Parés, responsabile dell’area marketing del Grupo Modelo: “Siamo estremamente orgogliosi della nostra avventura nel mondo del grande tennis internazionale. Abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano il nostro successo nel mondo sportivo negli ultimi anni e consideriamo l’Atp World Tour una piattaforma in grado di assicurarci ampio risalto a livello mondiale”. La Corona Extra non rappresenta una novità per il pianeta della racchetta. Il torneo di Acapulco e il Masters 1000 canadese di Toronto possono infatti vantare questa partnership rispettivamente da 16 e 4 anni.

 

L’Atp fino al 2015 dovrebbe essere in una botte di ferro, ora tocca alla Wta: il contratto con la Sony Ericsson scadrà alla fine dell’anno…

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati