La nuova iniziativa permetterà ai giocatori di misurare i parametri fisici durante le prestazioni

Foto Ray Giubilo

L’ATP ha annunciato l’approvazione dei dispositivi indossabili in competizione per i giocatori dell’ATP Tour e dell’ATP Challenger Tour a partire dal 15 luglio. L’iniziativa inaugura una nuova era di analisi innovative delle prestazioni basate sui dati e di prevenzione degli infortuni nel tennis.

I dispositivi indossabili genereranno informazioni all’avanguardia per i giocatori a partire da parametri fisici come la frequenza cardiaca e i dati di carico ad alta intensità, migliorando la loro analisi delle partite e delle sessioni di allenamento. ATP ha approvato sia i dispositivi STATSports che Catapult e centralizzerà tutti i dati in ATP Tennis IQ – Wearables, una nuova dashboard intuitiva per i giocatori.

Ross Hutchins, Chief Sporting Officer dell’ATP, ha dichiarato: “L’introduzione dei dispositivi indossabili nel Tour è un grande passo avanti nel nostro impegno per ottimizzare le prestazioni dei giocatori e prevenire gli infortuni. In definitiva, consente ai giocatori di ottenere il meglio dalla loro carriera. Siamo siamo lieti di rendere le informazioni sui dati all’avanguardia più accessibili che mai e non vediamo l’ora di continuare la nostra innovazione in questo spazio”.