Mentre il circuito ATP lascia spazio alla Davis, le donne si snodano tra Charleston e Monterrey. In campo Serena Williams, Pennetta ed Errani. Si rivede Maria Kirilenko. 
Il WTA di Charleston ha sancito il rientro di Maria Kirilenko

Di Gianluca Roveda – 31 marzo 2014

 
Il passaggio all'ora legale non si limita a cambiare la nostra quotidianità. Chi ama il tennis, sa bene che lo stacco simboleggia il termine della prima parte della stagione e ci conduce verso i tornei sulla terra, i più storici, i più tradizionali. Di solito, il primo grande evento sul rosso è il Masters 1000 di Monte Carlo (che quest’anno tornerà ad essere il “Torneo di Pasqua”), ma prima ci sarà l’appendice della Coppa Davis, con l’Italia protagonista nei quarti di Napoli contro la Gran Bretagna. Questa settimana, dunque, il circuito ATP si ferma (ripartirà il 7 aprile con gli eventi di Houston e Casablanca), mentre le donne vanno avanti con i tornei di Charleston e Monterrey. L’evento americano è l’ultimo rimasto a giocarsi sulla terra verde. Quella al via oggi non sarà una semplice settimana di transizione: vediamo cosa ci offrirà il circuito WTA da qui al 6 aprile.
 
Nonostante il circuito sia reduce da due tornei Mandatory (Indian Wells e Miami), ben dieci giocatrici comprese tra le top-20 si sono spalmate tra il Messico e il South Carolina.
A Charleston ci sarà Serena Williams, molto affezionata a questo torneo. Si tratta di un evento Premier, con in campo ben sette top-20. Oltre a Serena ci saranno Jankovic, Errani, Lisicki, Stephens, Stosur e Bouchard.
Charleston porta fortuna all’americana, reduce dal settimo successo a Miami. La vittoria in South Carolina del 2012 ha dato il via al suo straordinario dominio. Negli ultimi due anni, ha vinto 141 partite su 149 e 20 dei 29 tornei giocati. Ha scelto di giocarlo anche per questo?
Il ritorno di Maria Kirilenko. Il 2014 della bella russa ripartirà proprio da Charleston. Makiri era entrata nei top-10 la scorsa estate, ed ha chiuso la stagione tra le top-20 per il secondo anno di fila. Tuttavia, si è bloccata a fine 2013 a causa di un infortunio al ginocchio sinistro. Il suo rientro avverrà contro la giovane stellina svizzera Belinda Bencic.
Molto interessante anche il campo di partecipazione a Monterrey. Ci sono “soltanto” tre top-20, ma si tratta di nomi pesanti: Flavia Pennetta, Ana Ivanovic e Caroline Wozniacki (le ultime due sono ex n. 1 WTA). Flavia, come sappiamo, è reduce dal grande successo a Indian Wells, il decimo in carriera.
– Non ci sarà Dominika Cibulkova, forse perché deve festeggiare l’ingresso tra le top-10 dopo una rincorsa durata almeno cinque anni. L’impresa è stata possibile grazie allo strepitoso inizio 2014, in cui ha raggiunto la finale a Melbourne, la semifinale a Miami e si è imposta ad Acapulco.
Un passo indietro: a Miami, curiosamente, Serena Williams ha vinto il singolare e Martina Hingis si è aggiudicata il doppio. Una situazione del genere si era verificata una sola volta a Indian Wells 1999, quando una giovanissima Serena (ancora minorenne) vinse il singolare, mentre la Hingis si aggiudicò il doppio insieme ad Anna Kournikova.
 
WTA CHARLESTON – IL TABELLONE
 
WTA MONTERREY – IL TABELLONE