WIMBLEDON, TABELLONE MASCHILE – L’urna offre a Nadal una possibile rivincita contro Lukas Rosol, suo giustiziere nel 2012. Buon sorteggio per Federer, Dimitrov nel quarto di Murray.
Di Riccardo Bisti – 20 giugno 2014
Prima certezza: Wimbledon non avrà la stessa finale dell’anno scorso. L’urna londinese, infatti, ha collocato Novak Djokovic ed Andy Murray dalla stessa parte. Tuttavia, la grande curiosità del sorteggio riguardava Grigor Dimitrov. Con la sua undicesima testa di serie, il bulgaro era la mina vagante. E’ finito nel quarto di Andy Murray, dunque non vedremo (salvo una clamorosa finale) una sfida da “passaggio di consegne” contro Roger Federer, come accadde tredici anni fa tra lo svizzero e Pete Sampras. Nella parte bassa, Roger ha avuto un discreto tabellone perché è finito nello stesso quarto di Wawrinka (che non sta bene e non ama l’erba). Più in generale, è un tabellone equilibrato e per questo interessante. Ogni giornata offrirà spunti validi.
WIMBLEDON 2014 – TABELLONE MASCHILE
PRIMO QUARTO
Ipotizziamo che Novak Djokovic stia bene e il forfait all’esibizione di Stoke Park sia solo precauzionale: non dovrebbe avere problemi fino agli ottavi, dove l’avversario potrebbe essere Jo Wilfried Tsonga, un po’ sceso in classifica ma sempre pericoloso. A Parigi gli ha lasciato sei giochi, a Londra potrebbe avere qualche difficoltà in più (ma non troppe). E comunque il francese avrà il suo bel daffare contro Melzer, Querrey e Youzhny. L’avversario nei quarti? La classifica dice Berdych, ma il ceco dovrà prima passare per Ernests Gulbis, da cui ha perso due anni fa e che gli ha rifilato una stesa a Parigi. Tuttavia, il lèttone non ha un tabellone facile: Stakhovsky e uno tra Verdasco e Chardy sono tutt’altro che malleabili. Meglio per il ceco, anche se Gulbis offrirebbe più spettacolo. Francamente, l’idea di un quarto Djokovic-Berdych alimenta gli sbadigli ancor prima che inizi il torneo…
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Djokovic-Golubev
Haase-Pospisil
Melzer-Tsonga
Matosevic-Verdasco
Cilic-Mathieu
Hanescu-Berdych
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic-Berdych (o Gulbis)
SECONDO QUARTO
E’ lo spicchio più interessante, non solo perché c’è il campione in carica Andy Murray. Tanto talento, tanti giocatori interessanti e tre italiani. Noi speriamo che Fabio Fognini raggiunga gli ottavi contro lo scozzese. Avrebbe fatto il suo dovere e potrebbe giocare in scioltezza: Andy si presenterà all’appuntamento, Fabio deve superare Alex Kuznetsov al primo turno e il durissimo Kevin Anderson al terzo. Difficile, ma si può fare. Grigor Dimitrov non può sbagliare: esordio ostico con Harrison (che ha appena assunto Jan Michael Gambill), poi Saville o Thiem, Dolgopolov al terzo e Ferrer negli ottavi (ma ci sono le incognite Brown e Baghdatis, avversari in un super primo turno): diciamo che dovrà conquistarsi la gloria con le proprie forze, passo dopo passo. Ma siamo convinti che il frutto sia maturo. C’è anche Andreas Seppi: gli ottavi non sono un miraggio, ma deve giocare benissimo: Leo Mayer si può battere, ma poi Brown o Baghdatis sarebbero tosti. Meno speranze per Filippo Volandri: poche chance contro Edouard Roger Vasselin.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Volandri-Roger Vasselin
Kuznetsov-Fognini
Dimitrov-Harrison
Saville-Thiem
Groth-Dolgopolov
Seppi-Mayer
Brown-Baghdatis
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Murray-Dimitrov
TERZO QUARTO
Onestamente, Roger Federer non poteva chiedere di meglio. Il suo spicchio è composto da terraioli, un giocatore in crisi (Janowicz) e una delle sue vittime preferite (Hewitt). Viste le precarie condizioni di Stan Wawrinka, l'avversario più pericoloso potrebbe essere Feliciano Lopez. Tuttavia, Roger non può lamentarsi. Certo, dopo l’esordio con il povero Paolo Lorenzi, può rischiare contro Muller o Benneteau (per poco il francese non lo batteva due anni fa), ma il terzo turno e gli ottavi dovrebbero essere più semplici. Più in alto, c’è attesa per l’eventuale terzo turno tra Lopez e Isner. Lo spagnolo può giocare il torneo della vita, a meno che Alejandro Falla non lo sorprenda al secondo turno. Wawrinka? Dipende come sta. Se la febbre gli desse ancora noia, persino Joao Sousa al primo turno potrebbe metterlo in difficoltà. Anche Lu e Tursunov (possibili avversari a secondo e terzo turno) sarebbero avversari difficili. Federer può dire la sua, non c’è dubbio.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Wawrinka-Sousa
Istomin-Tursunov
Hewitt-Przysiezny
Muller-Benneteau
Federer-Lorenzi
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Federer-Lopez
ULTIMO QUARTO
Le pagine dei tabloid sono già pronte per esaltare la grande rivincita tra Rafael Nadal e Lukas Rosol. Due anni fa, il ceco infilò la sorpresa dell’anno ed era proprio il secondo turno. La vicenda potrebbe ripetersi se dovesse battere Paire al primo turno (e ci può stare, visto che il francese ha perso 7 delle 9 partite giocate dopo il rientro). Dovesse prendersi davvero la rivincita, Rafa avrebbe il pericolo Karlovic al terzo turno e Gasquet negli ottavi, a meno che i giovani Vesely e Kygios non decidano di esplodere proprio in questo torneo. L’avversario nei quarti dovrebbe essere Milos Raonic, che però sembra allergico all’erba. Curiosamente, Wimbledon è l’unico Slam dove non è mai arrivato alla seconda settimana. Potrebbe avere qualche difficoltà contro Kubot o Struff al terzo turno (il polacco è quartofinalista in carica), mentre negli ottavi avrebbe un match durissimo contro Kohlschreiber o Nishikori, entrambi a loro agio sui prati. Il giapponese, con il fisico di nuovo in palla, potrebbe essere favorito per i quarti. E magari provare a prendersi una rivincita su Nadal dopo averlo fatto soffrire in Australia e quasi battuto a Madrid. C’è anche Simone Bolelli: buon primo turno contro il qualificato Tatsuma Ito, poi Philipp Kohlschreiber: ci ha perso due volte su tre, ma sempre sulla terra. L’erba potrebbe assottigliare il divario, anche se Simone sarebbe comunque sfavorito. Ma può dire la sua.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Herbert-Sock
Ito-Bolelli
Karlovic-Dancevic
Paire-Rosol
Klizan-Nadal
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Nadal-Nishikori
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...