Dopo l’eliminazione di Federer di ieri, fuori anche la 1° testa di serie femminile. Stosur batte Serena Williams 8-6 al terzo…

 da Parigi, Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Non fosse bastata la dipartita di Roger firmata Soderling di ieri, ecco anche la favorita numero 1 del torneo in gonnella prendere la via di casa.

La sorpresa è firmata dall’australiana Samantha Stosur, capace di vincere la battaglia per 6-2 6-7(2) 8-6 in 2 ore e 24 minuti di gioco e di approdare in semifinale.

 

I precedenti parlavano in favore di Serena, avanti 3-1, ma era la prima volta che le due si scontravano sulla terra rossa.

La Stosur è fresca di top ten, è in continuo progresso ed è forse una delle poche in grado di tirare forte quanto la Williams, ma del resto il suo valore era già emerso l’anno scorso, quando raggiunse qui le semifinali e agli ottavi quest’anno, dove ha battuto Justine Henin.

 

Le nubi lasciano Parigi per dare spazio ad un timido sole, che dà modo all’australiana di sfoggiare i suoi inseparabili occhiali scuri.

La Williams sulle prime appare un po’ svogliata, tanto che deve salvare due palle break già nel secondo gioco.

Lo stesso deve fare Samantha sul 2-2, ma è proprio lei a strappare la battuta a Serena nel gioco successivo e portarsi sul 4-2.

La Stosur tiene il servizio ed effettua addirittura un altro break a zero, conquistanto così il primo set per 6 giochi a 2, in 36 minuti.

L’americana sembra sul punto di capitolare già in apertura del secondo parziale, quando va sotto 0-40 sulla propria battuta; ma la reazione è da vera campionessa: Serena infila 5 punti consecutivi giocati magistralmente e tiene il servizio.

Ma ecco che nel solito settimo gioco, la Stosur effettua il break a zero e va a servire per il match.

L’australiana però si lascia prendere dalla paura, fa un doppio fallo e gioca troppo timidamente, consentendo alla Williams di rientrare in partita, 5-5.

Il set si decide dunque al tie-break, che Serena domina per 7 a 2.

In apertura di terzo set le due si scambiano un break a vicenda, evidenziando come la Stosur non abbia subito il contraccolpo e come sia ancora in partita.

Il match fila in equilibrio fino al 5-4 e servizio Stosur, quando la Williams si guadagna un match point.

Samantha questa volta non trema e con una discesa a rete vincente spegne i sogni della statunitense, annullando il punto partita.

La svolta si ha invece sul 6-6, quando a guadagnarsi due palle break è proprio la Stosur, che trasforma la prima con un perfetto passante in cross di rovescio.

L’australiana va dunque a servire per il match per la seconda volta, ma in quest’occasione Samantha va sicura: sul 40-15 la risposta della Williams finisce lunga e con lei la sua avventura parigina.

 

L’americana nel comlpesso ha giocato una buona partita, ma dall’altra parte ha trovato un’avversaria in forma strepitosa.

La Stosur ha trovato la tattica giusta, giocando sempre molto aggressiva, cercando sempre il colpo vincente (e trovandolo spesso, soprattutto col diritto) e facendo muovere il più possibile la Williams.

In più ha servito benissimo, perdendo la battuta solo due volte e realizzando 6 ace.

Serena di ace ne ha fatti 13, ma ha anche commesso 9 doppi falli e 46 errori gratuiti, troppi.

Questa volta non è bastata la sua proverbiale grinta e la sua debordante personalità, a fronte di un atteggiamento un po’ troppo pigro in alcuni frangenti e al servizio ingiocabile dell’avversaria.

 

La Stosur conferma la semifinale dell’anno scorso (sconfitta dalla Kuznetsova) e ora, dopo aver battuto Henin e Serena Williams, si propone forse come la favorita numero uno per la vittoria.

A provare a fermarla in semifinale ci sarà Jelena Jankovic.

 

La serba infatti ha battuto Yaroslava Shvedova nell’altro quarto di finale di giornata.

Ci ha messo due set, 7-5 6-4, ma Jelena ha dovuto impegnarsi più del previsto per venire a capo dell’agguerrita kazaka.

La Shvedova tenta una gara d’attacco per sfondare il muro di gomma della serba, ma ancora una volta le atletiche gambe della Jankovic arrivano prima della pallina dell’avversaria.

La testa di serie numero 4 (la più alta in tabellone rimasta) arriva dunque in semifinale, dopo aver perso un solo set contro Alona Bondarenko nel 3° turno.

I precedenti con la Stosur dicono 3-1 in favore di Jelena, ma Samantha ha vinto l’ultimo incontro quest’anno a Miami.

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati