A pochi giorni dallo sconto di pena, Maria gioca il World Team Tennis Smash Hits, esibizione benefica per sostenere la fondazione di Elton John. Davanti a 2.500 persone ha giocato un set di doppio con la giovane Taylor Johnson e uno con John McEnroe. Tra un autografo e un selfie, ha detto: “Giocherà qualche altra esibizione prima del rientro ufficiale”.

Era una semplice esibizione benefica, ok. Tuttavia, Maria Sharapova è tornata a sentirsi una tennista. L’occasione è stato il World Team Tennis Smash Hits, organizzato da Billie Jean King ed Elton John, cui hanno preso parte anche John McEnroe, Martina Navratilova ed Andy Roddick. L’evento si è giocato presso lo storico Caesars Palace di Las Vegas e ha raccolto fondi per la Elton John Foundation, che si occupa della lotta all’AIDS. Il primo punto non è andato troppo bene, con una volèe affossata in rete. Era il doppio femminile, dove faceva coppia con la 16enne Taylor Johnson contro Navratilova-Huber. Poi però ha vinto il doppio misto insieme a John McEnroe. I due hanno superato 5-3 Roddick-Navratilova.

Non giocavo una partita da tanto tempo
– ha detto la Sharapova subito dopo l’esordio – per me e per Taylor è stato un diversivo, ci siamo divertite e abbiamo sorriso insieme. E’ stata una bella occasione per entrambe”. A fine serata i giocatori erano attesi da alcune Limousine, subito dietro il campo, ma Masha è stata l’ultima ad andare via. Ha firmato parecchi autografi, ha posato per le foto e si è quasi commossa quando uno spettatore le ha regalato un mazzo di rose rosse per darle il bentornato. Masha ha poi detto che potrebbe giocare ancora qualche esibizione prima di fine anno, e anche nei primi mesi del 2017 prima del rientro ufficiale. “Non ne giocherò molte, però saranno importanti perché in allenamento non posso ricreare la situazione di una partita”. Informata sulle dichiarazioni di Samantha Stosur, secondo cui non dovrebbe trovare accoglienza troppo amichevole dalle altre giocatrici, ha tagliato corto: “Non ho ancora pensato a questo aspetto”.