La romagnola pesca Venus Williams al primo turno del singolare, mentre con Roberta Vinci potrebbe ritrovare Venus-Serena prima della zona medaglie. Tabelloni molto aperti.
Maria Sharapova è tra le favorite nel torneo di singolare
 
Di Riccardo Bisti – 26 luglio 2012

 
Il seeding è guidato da Victoria Azarenka e Agnieszka Radwanska, ma l’interesse era soprattutto su Serena Williams. L’americana, campionessa a Wimbledon, è la naturale favorita anche se sta lottando con qualche problema alla schiena che la ha consigliato di saltare il World Team Tennis. Per lei ci sarà un primo turno affascinante più per il nome che per la sostanza. Sfiderà Jelena Jankovic, giocatrice dal grande passato ma dal modesto presente. In linea di massima non le è andata male, giacchè troverebbe Schiavone al terzo turno e una tra Paszek e Wozniacki nei quarti. Tutte giocatrici alle sua portata. Non è andata benissimo alle italiane: la Schiavone ha un primo turno di media difficoltà contro Klara Zakopalova, battuta un mese fa a Wimbledon, poi la convalescente Zvonareva e in vista di Serena Williams. Grande sfortuna per Sara Errani e Roberta Vinci: la romagnola ha pescato Venus Williams, grande incognita ma cinque volte vincitrice a Wimbledon. La Vinci ha pescato Kim Clijsters (e peggio di così non poteva andare), mentre la Pennetta ha un esordio abbordabile contro la Cirstea ma poi partirebbe sfavorita contro la vincitrice di Pironkova-Cibulkova. Il sorteggio del singolare sembra quasi invogliare le azzurre a concentrarsi prevalentemente sul doppio, torneo in cui abbiamo le maggiori chance di medaglia. Addentriamoci nel tabellone di singolo e poi diamo un’occhiata al doppio.

SINGOLARE FEMMINILE
DOPPIO FEMMINILE

  
PARTE ALTA
 
Victoria Azarenka non dovrebbe avere problemi fino ai quarti. Forse solo una Zheng in grandi condizioni potrebbe metterla in difficoltà. La bielorussa non sa spaccare le avversarie, ma quando è favorita vince quasi sempre. La sua avversaria nei quarti potrebbe essere Angelique Kerber, già semifinalista a Wimbledon e piuttosto fortunata nel sorteggio. In quella zona c’è l’incognita Venus Williams: se sta bene è lei ad andare nei quarti, altrimenti la Errani può arrivare negli ottavi e giocarsela con la Kerber (anche se da sfavorita). Serena Williams è favorita per un posto in semifinale e ha un percorso di media difficoltà. Dopo la Jankovic potrebbe affrontare Urszula Radwanska (in grande crescita) e la Schiavone. Per l’altro posto nei quarti di finale sarà bagarre. La classifica vede favorite Caroline Wozniacki e Na Li, ma la giocatrice più in forma è Tamira Paszek, erbivora DOC. Dovessimo puntare un euro, lo faremmo su di lei. Da quelle parti c’è anche Daniela Hantuchova: la bella slovacca gioca bene sull’erba ma è un po’ in ritardo di condizione.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Martinez Sanchez – Hercog
Errani – Venus Williams
Cetkoska – Kerber
Serena Williams – Jankovic
Schiavone – Zakopalova
Li – Hantuchova
Cornet – Paszek
 
IL PRONOSTICO
Quarti di finale Azarenka-Kerber e Serena Williams-Paszek
 
PARTE BASSA
Tabellone aperto a qualsiasi soluzione, con 5-6 giocatrici in grado di aspirare a una medaglia. Le favorite, anche per ragioni di classifica, sono Radwanska, Sharapova e Kvitova. Diamo fiducia alla russa, alla sua prima Olimpiade e particolarmente motivata dal ruolo di portabandiera. La Radwanska ha un esordio non semplice contro la Goerges, poi nel terzo avrebbe la Kirilenko che per poco non la batteva a Wimbledon. Nei quarti dovrebbe pescare la Kvitova, a meno che Tsvetana Pironkova non decida di fare un altro exploit erbivoro. Difficile che possa inserirsi la nostra Pennetta. Nella zona presidiata da Maria Sharapova c’è l’incognita Kim Clijsters, subito impegnata contro Roberta Vinci. Se sta bene, la belga può tranquillamente battere la Stosur e arrivare nei quarti. Altrimenti può perdere contro l'azzurra. Per la Sharapova sarà importante il terzo turno quando troverà una tra Lisicki e Shvedova, due ottime giocatrici da erba destinate a scontrarsi molto presto. Bel primo turno tra Christina McHale e Ana Ivanovic. Le speranze di Vinci e Pennetta, sinceramente, ci sembrano dipendere più dalle altre. Loro dovranno essere brave a cogliere eventuali occasioni.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Clijsters – Vinci
McHale – Ivanovic
Kvitova – K. Bondarenko
Cirstea – Pennetta
Pironkova – Cibulkova
Goerges – Radwanska
 
IL PRONOSTICO
Quarti di finale Ivanovic-Sharapova e Kvitova-Radwanska
 
DOPPIO FEMMINILE
Il tabellone più atteso dall’Italia. L’esclusione delle sorelle Williams dal seeding era l’incognita maggiore. E’ andata male a Errani-Vinci, teste di serie numero 2. Dopo due primi turni tutto sommato abbordabili, nei quarti troverebbero proprio le sorellone, favorite numero 1 per il successo finale (anche se le americane avranno un secondo turno non semplice contro Kerber-Lisicki). Le potenziali avversarie in semifinale saranno le spagnole Martinez Sanchez-Llagostera Vives o le russe Petrova-Kirilenko, avversarie delle azzurre in tante finali stagionali. Nella parte alta ci sono Pennetta e Schiavone, il cui tabellone è decisamente buono: prima le spagnole “scarse” (Medina-Parra), poi le indiane o le cinesi di Taipei in vista di un quarto contro le ceche Hradecka-Hlavackova. Sarà un match-crocevia per le chance di medaglia per le azzurre. Più in alto, Huber-Raymond non dovrebbero avere problemi a giungere in semifinale a meno che Makarova-Vesnina non si inventino la partita della vita nei quarti.