Il tennista romano cerca il primo successo contro l’ellenico dopo tre sconfitte nel match che chiude il programma delle semifinali a Gstaad
Matteo Berrettini è pronto a tornare in semifinale nell’ATP 250 di Gstaad. Il tennista romano è giunto al penultimo atto del torneo svizzero per la terza volta in altrettante partecipazioni, e dall’altra parte della rete troverà Stefanos Tsitsipas. La sfida è stata schedulata come secondo match sulla Roy Emerson Arena, dopo la prima semifinale tra Struff e Halys ma comunque non prima delle 13:30.
Si tratta della quarta sfida tra Berrettini e il tennista ellenico, con l’ultimo incontro che risale alla semifinale della United Cup dello scorso anno:
- Australian Open 2019, Stefanos Tsitsipas d. Matteo Berrettini 6-7, 6-4, 6-3, 7-6
- Internazionali d’Italia 2021, Stefanos Tsitsipas d. Matteo Berrettini 7-6, 6-2
- United Cup 2023, Stefanos Tsitsipas d. Matteo Berrettini 4-6, 7-6. 6-4
Nei precedenti disputati tra i due si è giocato sempre almeno un tie-break, e in questo senso i due vinti da Berrettini nella giornata di ieri contro Felix Auger-Aliassime potrebbe essere importante sul piano della fiducia. Guardando ad alcuni numeri l’ellenico vanta un record di 29-2 contro giocatori fuori dalla top 50 – Berrettini è attualmente numero 82 del ranking – contando solamente i match su terra rossa a partire dall’inizio del 2021, mentre il tennista azzurro ha un record negativo di 1-6 contro i giocatori top 15 sulla terra rossa in carriera.