Dopo l’incredibile finale disputata a Shanghai, la sfida tra Sinner e Alcaraz si sposta sul piano del ranking per determinare chi sarà numero uno a fine anno
Carlos Alcaraz ha trionfato nella finale dell’ATP 500 di Pechino, superando Jannik Sinner al termine di un epico incontro durato oltre tre ore di gioco. Una vittoria che lo ha riportato al numero due del ranking mondiale, dietro per l’appunto solamente al tennista altoatesino che è ancora saldamente al comando della race ATP. La vittoria dello spagnolo ha riaperto il discorso rispetto a chi sarà il numero uno al mondo a fine anno, quando a entrambi i giocatori restano pochi tornei da disputare.
La situazione attualmente recita 9340 punti per Jannik Sinner, con Alcaraz che insegue a 6520 e ancora più dietro Alexander Zverev a quota 6125. Tra i due finalisti di Pechino al momento c’è uno scarto di 2820 punti, quando i punti a disposizione per entrambi sono 3500 (Shanghai, Parigi-Bercy e le Finals). Dando per certo la presenza a Torino e Shanghai – a meno di infortuni – ci potrebbe essere un ipotetico forfait per entrambi a Bercy, soprattutto dovessero arrivare in fondo nel 1000 asiatico.
La partita si potrebbe chiudere già a Shanghai a seconda dei risultati che andranno a maturare, e se ancora non è possibile indicare con certezza chi arriverà a questo importante traguardo, si può certamente dire che Sinner è a buon punto per arrivare.