DAY 12 – E’ il gran giorno di Federer-Nadal. I precedenti sono per Rafa, le sensazioni per Roger, i bookmakers per Rafa, le condizioni meteo per Roger. Noi abbiamo scelto…
La rivalità tra Rafael Nadal e Roger Federer non conosce fine
Di Gianluca Roveda – 24 gennaio 2014
Finalmente torna il segno positivo. Ho azzeccato due partite su tre, leggendo piuttosto bene Li-Bouchard e Wawrinka-Berdych. Quest’ultimo match, in particolare, ha dato una certa soddisfazione. Non era facile puntare sul favorito, peraltro reduce dalla battaglia con Djokovic. Ma le sensazioni si sono rivelate esatte. Al contrario, ho totalmente sbagliato la lettura di Cibulkova-Radwanska. Ho dato un’occhiata ai pronostici-cult di Richard Pagliaro, una delle firme di punta di tennis.com, e aveva le mie stesse impressioni. Non so se ci scommetta sopra, ma almeno non ero l'unico ad aver scelto la polacca. L’attivo si porta a circa 45 euro. Oggi è il gran giorno di Federer-Nadal, su cui investirò 50 euro. In altre parole: se sbaglio, perdo l’attivo faticosamente conquistato in dieci giorni. Ma ne vale la pena. Qui sotto, l’analisi dettagliata. Ho privilegiato il paradosso: le sensazioni sono tutte per Federer, ma concordo con i quotisti. Vedo Nadal vincente in quattro o cinque set. Vediamo.
NADAL – FEDERER
Quando si affrontano Roger Federer e Rafael Nadal non è mai un match come gli altri. Si scontrano due modi diversi di intendere il tennis e – forse – la vita. Sarà la sfida numero 33. Tutti sanno che lo spagnolo è avanti 22 a 10, che diventa 8-2 nei tornei del Grande Slam. Tuttavia, le cifre sono condizionate dall’alto numero (15) di sfide sulla terra battuta e da quello (scarso) di incontri indoor, dove Federer è decisamente più forte. La semifinale dell’Australian Open 2014, tuttavia, avrà peculiarità tutte sue. Per la prima volta dopo molto tempo, l’inerzia è a favore dello svizzero. E’ in condizioni fisiche e tecniche strepitose. Senza contare l’ambiente, che dovrebbe essere tutto a suo favore. Inoltre il campo è leggermente più veloce rispetto all’anno scorso. Se ne è discusso all’infinito. Non è una pista di ghiaccio, ma è piuttosto rapido e ha i rimbalzi più bassi. Il grafico mostrato da ESPN, in cui si vede il punto d’impatto del rovescio di Federer, la dice lunga. E il dritto incrociato di Nadal, carico di topspin, potrebbe essere meno incisivo. C’è poi il fattore meteo. Le previsioni parlano di un 80% di probabilità di pioggia: significa che buona parte del match si potrebbe giocare sotto il tetto, velocizzando le condizioni. E al coperto, il bilancio tra i due si ribalta magicamente. Su cinque scontri diretti, Federer ne ha vinti quattro. L’unico successo di Nadal risale alla recente semifinale delle ATP World Tour Finals. Ci sono poi le condizioni psicologiche: Federer ha dalla sua un paio di novità che lo galvanizzano: la nuova racchetta dal piatto corde più grande, finalmente efficace, e la presenza di Stefan Edberg nel suo box. “La racchetta non può correre al posto mio – ha detto Federer – però è vero che sto facendo piuttosto bene la transizione dalla fase difensiva a quella offensiva”. E poi c’è Edberg, l’uomo che ha mille idee sul come fargli affrontare Rafa. I due hanno parlato di Rafa già a Dubai, durante la pre-season. Adesso la teoria diventerà pratica, ed è probabile che lo vedremo molto spesso a rete, forse addirittura nel 50% dei punti. Contro Murray è andata alla grande: nonostante i super-passanti dello scozzese, Roger ha raccolto 49 punti su 66 discese a rete. E il servizio sta funzionando a dovere. In tutto il torneo, ha raccolto l’83% dei punti con la prima, e un ottimo 61% con la seconda. Quando servirà da destra, aspettiamoci un mucchio di servizi a uscire, sul rovescio di Nadal, pronto a capitalizzare eventuali risposte corte con la volèe o un vincente da fondo campo. Per vincere, Federer avrà bisogno di due cose: servire alla grande e sfruttare più palle break possibili.
E Nadal? La sua mano sinistra è diventata un caso di stato. La federtennis spagnola è corsa in suo aiuto. Nelle ultime ore, sono sbarcati a Melbourne il medico Angel Ruiz Cotorro e il fisioterapista Julian Casanova. Hanno portato una macchina rivoluzionaria, denominata Indiba. Rafa si è procurato una fastidiosa ferita sul palmo della mano, che lo ha costretto a giocare con fasciatura tutto il match contro Dimitrov. E l’hanno dovuta cambiare ad ogni set. A suo dire, la ferita gli crea problemi soprattutto con il servizio. “Era come se la racchetta mi scappasse di mano. Non è una bella sensazione, neanche negli altri settori del gioco”. Allora gli hanno applicato una crema che aiuta a rigenerare la pelle, ma soprattutto hanno utilizzato Indiba, la cui funzione è accelerare il processo di cicatrizzazione. L’apparato funziona con radiofrequenze e accelera il metabolismo delle cellula, migliorando il flusso sanguineo e favorendo il drenaggio linfatico dell’area periferica. Il tempo per avere una mano al 100% è troppo poco, ma potrebbe essere un aiuto importante, soprattutto sul piano mentale. Dal punto di vista tecnico, Nadal si affiderà alle solite armi: scambi il più lunghi possibile, grandi rincorse e – se possibile – qualche passante vincente che tolga a Federer la fiducia nelle discese a rete. Insomma, abbiamo descritto una situazione favorevole a Federer: tuttavia, William Hill ha puntato su Nadal. La vittoria dello spagnolo è data a 1.61, contro il 2.25 di Federer. Richard Pagliaro di tennis.com ha ipotizzato un successo di Nadal in cinque set, dando fiducia alla straordinaria capacità di recupero dello spagnolo. Cinque anni fa, gli bastarono 43 ore per recuperare dalla terrificante battaglia contro Verdasco. Stavolta, tutto sommato, l’unico problema è la ferita alla mano. Ma nell’esaltazione della pugna, anche il più intenso dei dolori sparisce. E quando vede Federer, al di là dell’ovvio rispetto, diventa una furia. E così anche noi puntiamo su Rafa, consapevoli che si tratta di un bel rischio.
30 euro – NADAL IN QUATTRO SET a 3.75 (possibile guadagno 62,50 euro)
20 euro – NADAL IN CINQUE SET a 5.50 (possibile guadagno 60 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
Quinta giornata: +36,36
Sesta giornata: -24,35
Settima giornata: +64,44
Ottava giornata: -42,25
Nona giornata: -12
Decima giornata: +14,90
BILANCIO TOTALE: + 46,83
CAPITALE ATTUALE: 246,83 euro
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...