È sempre un peccato quando scompare un canale di tennis. Ed è ancora più triste quando non c'è un rimpiazzo adeguato. Da ormai un anno, gli appassionati scandinavi hanno perso C More Tennis, canale tematico che per quattro anni è stato un punto di riferimento anche all'estero. C More è la più importante pay-TV scandinava e nel 2012 aveva deciso di inserire un canale “all tennis” nel suo pacchetto. Il 4 settembre 2012, C More Tennis ha preso il posto di Canal+ Sport 2 e si è subito proposto come un canale di qualità: circuito ATP, circuito WTA, Coppa Davis e Wimbledon (gli altri tre Slam sono sempre stati saldamente a Eurosport). Era disponibile in Svezia e in Norvegia tramite i vari pacchetti C More, mentre in Finlandia era necessario abbonarsi al pacchetto MTV3 Total. Era visibile anche in Danimarca: la presenza di Caroline Wozniacki, tuttavia, ha reso decisamente pregiati i diritti del circuito WTA. Quando C More Tennis ha acquistato il circuito femminile, in Danimarca ci fu un blocco, esteso anche a Wimbledon. In Danimarca, i diritti appartenevano a TV3 Sport 2 (che peraltro ha chiuso lo scorso 31 ottobre, sostituito da TV3 Max).
DOPO SODERLING, IL VUOTO
Per il resto, C More Tennis aveva contenuti di ottimo livello, radunando in un solo canale quello che – per esempio – in Italia è spalmato tra Sky e SuperTennis. Tuttavia, l'esperimento non ha funzionato. Con la scadenza dei diritti ATP-WTA a fine 2016, ha scelto di non rinnovare e chiudere il canale. “Abbiamo speso molto in hockey e altre discipline – ha detto il responsabile della comunicazione Johan Gustafsson – abbiamo i diritti di tante partite e lo spazio andava ottimizzato tra gli altri canali. Per questo, il canale tennis poteva essere usato in modo migliore sotto un altro nome”. Nei giorni precedenti alla chiusura, Gustafsson si era augurato che gli appassionati di tennis continuassero a seguire C More: “La nostra offerta sportiva è enorme: il tennis ha ancora un posto nel nostro cuore”. Queste parole sono cadute nel vuoto, poiché i diritto del circuito ATP, vacanti per un anno, sono stati recentemente acquistati dal MTG Group, un colosso con sede a Stoccolma che offre i match principalmente sulle TV a pagamento con qualche incontro in chiaro. Non si conoscono le reali motivazioni della chiusura di C More Tennis, ma è probabile che gli ascolti non abbiano premiato in una zona rimasta senza particolari giocatori. Dopo il ritiro di Robin Soderling, la Scandinavia spera che i fratelli Ymer e il norvegese Casper Ruud possano cambiare le cose. Per adesso, la pacchia di un canale tematico è terminata.
La pacchia prosegue in Italia, dove SuperTennis vivrà una settimana stracolma di dirette. In alcuni giorni, grazie ai vari fusi orari, avremo tennis per circa 20 ore al giorno. Si partirà alle 11 del mattino con l'ATP 500 di Dubai, con i suoi consueti quattro match al giorno. Alle 19 italiane (quando a Dubai si starà ancora giocando) arriverà la copertura di San Paolo, potenziata rispetto all'anno scorso, mentre dalle 23 inizierà la nottata di Acapulco, sia con gli uomini che con le donne (queste ultime a partire da mercoledì). Ogni notte ci saranno tre match in diretta dal Messico, a partire dall'1. È quindi possibile che le dirette finiscano alle 7 del mattino o più tardi, offrendo un flusso praticamente continuo. Per gli spettatori sarà un spettacolo. Ovviamente, tutti i tornei della settimana saranno visibili in streaming.
ATP 500 DUBAI
Hanno provato fino all'ultimo a convincere Roger Federer, ma non ce l'hanno fatta. Per questo, la nuova edizione del torneo di Dubai sarà una delle più deboli di sempre. Con un solo top-10 in gara (Grigor Dimitrov) chissà che non possa esserci spazio per gli azzurri, anche se Paolo Lorenzi pescherebbe proprio Dimitrov al secondo turno. In gara ci sono Fabbiano e, nelle qualificazioni, Stefano Travaglia. Senza problemi di concomitanze con Acapulco, ci sarà il tradizionale schema di quattro match al giorno garantito da SuperTennis. Il torneo terminerà sabato, per dare ai giocatori un giorno di tempo in più per recarsi a Indian Wells.
Lunedì 26 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16 (possibile interruzione alle 19 per San Paolo)
Martedì 27 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16 (possibile interruzione alle 19 per San Paolo)
Mercoledì 28 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16 (possibile interruzione alle 19 per San Paolo)
Giovedì 1 marzo
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 12
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 16 (possibile interruzione alle 19 per San Paolo)
Venerdì 2 marzo
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14
Sabato 3 marzo
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 10.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Finale in differita alle 22.30
SuperTennis proporrà una differita della finale alle 14.30 di domenica 4 marzo. Il Dubai Duty Free Tennis Championships, ovviamente, fa parte del pacchetto streaming ufficiale ATP. La copertura sarà integrale, poiché non si limiterà ai 19 match sul Campo Centrale, ma abbraccerà tutti gli incontri di singolare più la finale del doppio, per un totale di 32 incontri. L'abbonamento a Tennis TV costa 14.99€ per un mese e 109.99€ per un anno e si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO. Il torneo viene trasmesso con buone modalità anche da Dubai Sport 3, reperibile IN CHIARO su Hotbird alla frequenza: 11.747 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. In linea di massima, la copertura dovrebbe essere integrale. Tuttavia, spesso i palinsesti offrono sorprese indesiderate per gli appassionati di tennis. E' capitato che a volte fossero trasmessi eventi improbabili come le corse dei cammelli anziché il tennis… A volte, tuttavia, capitano anche belle sorprese: per esempio, la scorsa settimana hanno trasmesso anche la finale del doppio femminile. Dubai Sports 3, tra l'altro, è visibile in streaming gratuito a QUESTO INDIRIZZO.
ATP 500 ACAPULCO
Nel corso dell'anno ci sono tre settimane in cui si giocano in contemporanea due ATP 500: Oltre Queen's-Halle e Vienna-Basilea c'è questa, ma tra gli Emirati Arabi e il Messico ci sono 10 fusi orari di differenza. Per questo non ci saranno problemi per la trasmissione dei match. Come per tutti i “500”, i diritti appartengono a SuperTennis. La copertura scatterà nella notte tra lunedì e martedì e andrà avanti fino alla finale di sabato notte. Il campo di partecipazione è decisamente migliore rispetto a Dubai, con ben sei top-10: Rafael Nadal, Alexander Zverev, Dominic Thiem, Jack Sock, Kevin Anderson e Juan Martin Del Potro. Il fuso orario con Acapulco è di 7 ore.
Lunedì 26 febbraio
SuperTennis – Tre match in diretta a partire dall'1 (notte tra lunedì e martedì)
Martedì 27 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 14.45 alle 16 e dalle 22.15 alle 23.30
SuperTennis – Tre match in diretta a partire dall'1 (notte tra martedì e mercoledì)
Mercoledì 28 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 14.45 alle 16 e dalle 22.15 alle 23
SuperTennis – Tre match in diretta a partire dall'1 (notte tra mercoledì e giovedì)
Giovedì 1 marzo
SuperTennis – Differita dalle 22.15 alle 23
SuperTennis – Quarti in diretta a partire dalle 23
Venerdì 2 marzo
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 13.45 e dalle 22.15 alle 23
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA all'1 (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 5 (all'alba di sabato)
Sabato 3 marzo
SuperTennis – Semifinali in differita alle 12.15
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 4 (notte tra sabato e domenica)
Nella giornata di domenica 4 marzo, SuperTennis offrirà due differite della finale a orari decisamente più accessibili, le 12.15 e le 20.45. Il torneo fa parte del pacchetto streaming ATP, che si appoggia alla piattaforma Tennis TV. Come per Dubai, saranno proposti 32 match: tutti quelli del singolare, più la finale del doppio. Il torneo sarà prodotto da ESPN Mexico, che garantirà anche una copertura di supporto per il torneo femminile. A partire dalle 23 italiane, la programmazione sarà interamente dedicata al torneo sul canale ESPN 2. Il canale non è ricevibile via satellite in Italia.
ATP SAN PAOLO
Ci sarà Fabio Fognini al torneo brasiliano, con l'obiettivo di raccogliere più punti possibili per consolidare la posizione tra i top-20 e magari salire ancora più in alto. Dopo due anni sulla terra all'aperto dell' Esporte Clube Pinheiros, il torneo è tornato indoor al Ginasio do Ibirapuera: i brasiliani hanno messo in moto una buona copertura TV, passando da SporTV alla versione brasiliana di Fox Sports. Saranno trasmessi la bellezza di 29 incontri, tutti quelli sul campo centrale (cinque al giorno fino a venerdì, poi semifinali al sabato e doppia finale alla domenica). Rispetto all'anno scorso, cresce la copertura di SuperTennis. Il canale FIT sarà a San Paolo già da lunedì, fornendo un “ponte” alle dirette pomeridiane di Dubai e quelle notturne di Acapulco.
Lunedì 26 febbraio
SuperTennis – Due match della sessione pomeridiana a partire dalle 19
SuperTennis – Un match in diretta alle 23.30
Martedì 27 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 11
SuperTennis – Due match della sessione pomeridiana a partire dalle 19
SuperTennis – Un match in diretta alle 23.30
Mercoledì 28 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 11
SuperTennis – Due match della sessione pomeridiana a partire dalle 19
Giovedì 1 marzo
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 12
SuperTennis – Due match della sessione pomeridiana a partire dalle 19
Venerdì 2 marzo
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10
SuperTennis – Secondo e terzo quarto di finale in diretta dalle 18
Sabato 3 marzo
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 10.30
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 18.30
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 20.30
Domenica 4 marzo
SuperTennis – Semifinali in differita alle 6
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16.30
SuperTennis – Finale in differita alle 22.45
Ovviamente le priorità potrebbero cambiare se ci fossero i match con Fabio Fognini o dell'altro azzurro in gara, Marco Cecchinato. Il torneo sarà visibile sullo streaming ufficiale ATP e garantirà tutti i match ripresi dalle telecamere di Fox Sports Brasil. Tra i media partner del torneo c'è anche TV Brasil, che trasmette sul satellite SES-6 a 40.5° ovest ed è codificato in BISS. È quasi impossibile da ricevere e comunque dovrebbe limitarsi a qualche servizio, senza le dirette degli incontri. In streaming è ricevibile a QUESTO INDIRIZZO. Fox Sports Brasil non trasmette via satellite.
WTA ACAPULCO
C'è soltanto Jasmine Paolini nelle qualificazioni del torneo messicano, mentre Sara Errani ha scelto Indian Wells e Deborah Chiesa andrà in Cina. Si gioca nello stesso impianto del torneo ATP, ma lo scenario del campo centrale sarà quasi integralmente lasciato agli uomini. Ogni giorno il programma scatterà alle 16 locali (le 23 in Italia) con un match femminile, per poi lasciare spazio al maschile. Questo match sarà trasmesso da ESPN 2 Mexico e, a partire da mercoledì, anche da SuperTennis. Chi non vorrà perdersi neanche uno scambio, tuttavia, potrà affidarsi allo streaming di WTA TV.
Lunedì 26 febbraio
ESPN 2 Mexico – Un match in diretta alle 23
Martedì 27 febbraio
ESPN 2 Mexico – Un match in diretta alle 23
Mercoledì 28 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 23
Giovedì 1 marzo
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9
Venerdì 2 marzo
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.30 e dalle 10 alle 12
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 3
Sabato 3 marzo
SuperTennis – Finale in DIRETTA all'1 (notte tra sabato e domenica)
SuperTennis offrirà due differite della finale nella giornata di domenica 4 marzo, alle 10.15 e alle 18.45. Come detto, sarà completa la copertura dello streaming di WTA TV. Riprese su tutti i campi, con il picco nella giornata di mercoledì con il segnale addirittura da cinque campi. Di seguito, il dettaglio delle trasmissioni:
Lunedì 26 febbraio: Campo Centrale, Campo 1, Campo 3
Martedì 27 febbraio: Campo Centrale, Grandstand, Campo 1, Campo 3
Mercoledì 28 febbraio: Campo Centrale, Grandstand, Campo 1, Campo 3, Campo 4
Giovedì 1 marzo: Grandstand, Campo 2, Campo 4
Venerdì 2 marzo: Campo Centrale
Sabato 3 marzo: Campo Centrale, Grandstand
L'abbonamento a WTA TV, streaming ufficiale del circuito femminile, costa 8.93€ per un mese e 67.05€ per un anno. Ci si può abbonare a partire da QUESTO INDIRIZZO. Da segnalare la copertura integrale dei britannici di BT Sport, che offriranno tutti i match più importanti anche dai campi secondari.
ATP CHALLENGER INDIAN WELLS – WTA 125 INDIAN WELLS
Sta per arrivare il ricco BNP Paribas Open di Indian Wells. Da quest'anno, tuttavia, il maxi evento californiano sarà anticipato da un combined “minore”, con un Challenger maschile e un WTA 125. È la strategia scelta da Larry Ellison per allungare il suo torneo. Se il torneo Challenger godrà della copertura streaming dell'ATP, e seguire le ultime due giornate di entrambi gli eventi ci sarà Tennis Channel. Diretta per semifinali e finale. Tennis Channel non trasmette via satellite ma è possibile riceverlo abbonandosi online a uno dei vari pacchetti della TV americana, il cui segnale arriva in streaming e poi può essere trasferito sulla TV con un cavo HDMI. Sappiamo che in Italia c'è chi ha aderito a una di queste offerte. Detto che Tennis Channel offrirà tutti i tornei ATP-WTA della settimana, ecco la programmazione per l'Oracle Challenger Series.
Sabato 3 marzo
Tennis Channel – Semifinali in DIRETTA dalle 21
Domenica 4 marzo
Tennis Channel – Finali in DIRETTA dalle 19
ATP CHALLENGER
Il circuito minore non si ferma e questa settimana offre tra tornei: terminata la stagione degli eventi indoor europei, adesso si va a Indian Wells (Stati Uniti), Yokohama (Giappone) e Punta del Este (Uruguay). Come sempre, i tornei saranno visibili in streaming tramite il servizio ufficiale ATP, legale e gratuito, disponibile a QUESTO INDIRIZZO. Come sempre, il consiglio è andare in home page e selezionare il match desiderato tra quelli in diretta (segnati in rosso) e quelli già in archivio.