Parte il Campionato e torna il nostro sito interamente dedicato, www.serieatennis.com, in cui troverete di tutto, a partire dai risultati in tempo reale, risorsa unica e assolutamente esclusiva.

TennisBest – 5 ottobre 2014
(Foto Costantini – FIT / E' di Costantini anche la foto in home page)

 

Parte stamattina, con la bellezza di 60 partite spalmate su 11 incontri intersociali, il Campionato di Serie A1 2014. Ancora una volta, TennisBest lo seguirà da (molto) vicino. Non ci limiteremo a raccontarlo qui, ma per il secondo anno consecutivo ci sarà un sito dedicato, www.serieatennis.com, ormai un punto di riferimento assoluto per per chi segue l'evento. Troverete tutto, ma proprio tutto sul campionato più amato-odiato-discusso dagli appassionati. Noi lo amiamo perchè riteniamo che svolga due funzioni fondamentali: porta i campioni in provincia, laddove non si recherebbero per nessun'altra ragione, e ci consente di dare un'occhiata al sottobosco del nostro tennis. Quest'anno, per la prima volta, le norme imposte dalla FIT (piuttosto complicate: qui basti ricordare che in ogni partita sarà obbligatorio inserire almeno due elementi del vivaio, almeno nel campionato maschile) iniziano a mostrarci i giovani più competitivi del panorama. Ci saranno Matteo Donati e Stefano Napolitano, sulle cui spalle peserà la responsabilità di mantenere lo scudetto a Bassano del Grappa, ci sarà Gianluca Mager, elemento chiave dell'ambizioso Park Genova, e ci sarà anche il giovanissimo Andrea Pellegrino, uno che l'anno scorso ha vinto il Trofeo dell'Avvenire, il “torneo che non sbaglia mai un pronostico”. Nonostante le limitazioni, piuttosto pesanti, ci sarà il top del tennis italiano: tesserati nove dei nostri dieci migliori giocatori. L'unico assente è Luca Vanni, ma solo perchè ha giocato in A2.


UNA STAGIONE IMPORTANTE

Il nostro sito conferma la formula che lo scorso anno ha avuto un successo clamoroso, travolgente. In alto trovate le sezioni fisse, sempre aggiornate: rose, risultati, classifiche, calendari, regolamenti e albo d'oro (sapevate che la Serie A si gioca addirittura dal 1922?). Non manca uno spazio per i video e le fotografie, oltre a una sezione per le interviste e una per gli approfondimenti. Vi aggiorneremo costantemente su cosa succede su e giù per lo stivale, da Trento fino a Maglie, estremi geografici di un Campionato con 23 squadre (16 maschili e 7 femminili) in lotta per un titolo sempre più ambito, almeno da quando le finali vanno in onda su SuperTennis. I prossimi 6-7-8 dicembre, il canale FIT le seguirà dalla prima all'ultima palla, garantendo una visibilità impressionante ai club finalisti. Dopo quattro edizioni difficili a Rovereto, quest'anno il gran finale si giocherà al 105 Stadium di Genova, cornice importante e adeguata. Per il bene del campionato, vien da augurarsi che ci sia almeno una squadra genovese per garantire ancora più entusiasmo. Come ha detto Mauro Iguera, presidente del Park, sarà un banco di prova importante: se davvero sarà un successo, potrebbe crearsi un effetto volano che potrebbe fare il bene del Campionato nelle prossime edizioni. Noi vi racconteremo questi due mesi con approfondimenti, notizie e indiscrezioni. Tra i primi contenuti proposti, oltre alle varie presentazioni, trovate un'intervista proprio a Mauro Iguera, dirigente di altissimo livello prestato al nostro mondo, e le impressioni di Marco Fioravanzo, uno dei due capitani della Società Tennis Bassano chiamata alla difficile conferma del titolo 2013.


RISULTATI IN TEMPO REALE

Ancora una volta, tuttavia, il fiore all'occhiello di www.serieatennis.com sarà il livescore. Come l'anno scorso, ogni domenica vi aggiorneremo in tempo reale al termine di ogni singola partita. Nel 2013 fu un punto di riferimento: in tantissimi, tra addetti ai lavori e appassionati, hanno passato giornate intere sul nostro sito in attesa di un aggiornamento. Uno sforzo importante che facciamo volentieri, convinti di fornire un servizio assolutamente unico e prezioso. I riscontri sono stati talmente positivi che non abbiamo esitato un attimo a riproporlo anche nel 2014. Il sito della Serie A1 si aggiunge alle tante iniziative firmate TennisBest, dal concorso che spedirà il più bravo di voi alle ATP World Tour Finals di Londra (vi abbiamo chiesto di individuare gli otto qualificati ai due Masters), dal nuovo WEB Magazine, il cui numero-pilota è stato apprezzatissimo e che dal 2015 diventerà un appuntamento fisso, senza dimenticare il Playbook cartaceo inviato a tutti i negozianti, fiore all'occhiello della nostra sezione attrezzatura, forte di un equipe di tester che vi racconta regolarmente tutti i segreti di racchette, corde, scarpe e tutto il resto. Ma non finisce qui: con TennisBest, ormai lo avrete capito, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.