Francesca batte in due set la Safina, la Pennetta si arrende al terzo con la Wozniacki. Bene Clijsters e Kuznetsova, fuori la Dementieva..

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Niente derby nei quarti purtroppo. Francesca Schiavone ha infatti sconfitto Dinara Safina 6-4 6-3, ma Flavia Pennetta è uscita battuta, seppur con onore, dal confronto con Caroline Wozniacki, vincitrice col punteggio di 4-6 6-3 6-1.

 

Partiamo dalla milanese. All’apperenza il punteggio potrebbe far pensare ad una facile vittoria, invece alla campionessa del Roland Garros è servita un’ora e 54 minuti per sbarazzarsi della moscovita.

Il livello di gioco è tutt’altro che esaltante, con entrambe le giocatrici disastrose al servizo: nel primo set su 10 giochi ci saranno 7 break, 4 in favore dell’italiana che si aggiudica la frazione.

Nel secondo Francesca ricalibra la battuta e conquista set e partita con maggiore agilità.

Schiavone ritrovata ma non del tutto, prestazione comunque ampiamente positiva che fa ben sperare per il futuro. La Safina invece continua ad avere dei grossi problemi, soprattutto al servizio, anche se non merita assolutamente l’umiliante settantesimo posto in classifica attuale.

 

Flavia Pennetta ci aveva un po’ illuso, facendoci credere davvero ad un vittoria contro la numero 2 del mondo, ma putroppo ha ceduto sul più bello.

La pugliese inizia male perdendo il servizo e andando sotto 4-2. Ma con una grande reazione, rimonta e ribalta il risultato, infilando 4 giochi consecutivi e vincendo il set per 6-4. La danese però non sta a guardare e, approfittando di un piccolo infortunio alla spalla di Flavia, si aggiudica il secondo set, capitalizzando l’unico break conquistato. Il terzo parziale è un dominio della Wozniacki, che lascia solo un gioco ad una Pennetta decisamente negativa.

Peccato perchè la reazione nel primo set era stata prodigiosa e anche nel secondo Flavia aveva fatto partita pari.

 

Ora sfida ai quarti Schiavone-Wozniacki, che non può che portare felici ricordi: quarti di finale del Roland Garros, vittoria di Francesca per 6-2 6-3.

 

Partite abbastanza a senso unico sugli altri campi.

La Bartoli ha ceduto solo un game alla Benesova, la Azarenka ne lascia 6 alla Li così come la Zvonareva alla Szavay, mentre Kim Clijsters ne lascia appena 3 alla Kanepi.

 

Più combattuta la vittoria di Svetlana Kuznetsova su Agnieszka Radwanska.

Partita come al solito ondivaga di Sveta, che vince primo e terzo set abbastanza agevolmente, con un buco nero nel secondo perso di schianto per 6-1.

 

La cinese Jie Zheng ha invece fatto il colpaccio di giornata sconfiggendo Elena Dementieva col punteggio di 7-6(3) 6-4.

 

RISULATI OTTAVI DI FINALE

Bartoli b. Benesova 6-0 6-1

Azarenka b. Li 6-3 6-3

Clijsters b. Kanepi 6-2 6-1

Zvonareva b. Szavay 6-3 6-3

Kuznetsova b. Radwanska 6-4 1-6 6-3

Zheng b. Dementieva 7-6(3) 6-4

Schiavone b. Safina 6-4 6-3

Wozniacki b. Pennetta 4-6 6-3 6-1

 

QUARTI DI FINALE

Kuznetsova vs. Zheng

Clijsters vs. Zvonareva

Schiavone vs. Wozniacki

Bartoli vs. Azarenka

 


 

 © 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati