E’ disponibile il numero di settembre del nostro mensile che dedica la copertina a Fabio Fognini. Sfoglia l’anteprima …

Nell’estate del tennis professionistico Fabio Fognini compie una grande impresa e Il Tennis Italiano la celebra dedicandogli la copertina del numero di settembre, n. 1043 nella raccolta del mensile specializzato. Il ligure raggiunge infatti il n.16 del mondo abbattendo il muro della diciottesima posizione mondiale che nessun italiano riusciva a superare da ben 34 anni, dai tempi cioè di Corrado Barazzutti. In un’intervista esclusiva i motivi di questo atteso salto di qualità.

Compie invece 40 anni la Wta (Women’s Tennis Association), un compleanno storico per l’associazione che tutela e gestisce il tennis professionistico femminile. Il Tennis Italiano ne ripercorre le tappe fondamentali accompagnate da un’inedita galleria di foto delle grandi protagoniste.

GUARDA LO SFOGLIABILE

Parlando di primattori, ecco il n.1 dell’estate: Rafael Nadal, vincitore dei grandi tornei di Montreal e Cincinnati. Il più antico giornale di tennis del mondo è volato a Majorca per visitare Manacor, suo paese natale, nella stagione turistica e raccontare come la gente del posto vive il suo eroe, dando anche un’occhiata al suo motoscafo ormeggiato nel porticciolo.

L’ex n.3 del mondo Ivan Ljubicic si occupa sul numero di settembre di un argomento sempre caldissimo: il ruolo dei manager del tennis che gestiscono guadagni, sponsorizzazioni dei giocatori, dai campioni ai “peones”. Scopriamo anche quante tasse devono pagare.

Alla vigilia della riapertura delle scuole tennis, ecco un dossier fondamentale: la spiegazione delle nuove regole internazionali sull’uso di palle depressurizzate nei tornei giovanili che si rilette sull’impostazione dei corsi per i più piccoli e non solo. Con un obbligo da rispettare: mai più palline da adulti sotto i dieci anni.

La sezione dedicata a chi gioca, Allenati con noi, si occupa di tecnica: (Il diritto del nuovo millennio); di tattica (Impara a leggere il servizio del tuo avversario) e preparazione fisica (Muscoli e divertimento per gli under)

Un grande aiuto per chi vuole scegliere l’incordatura giusta si trova nello Speciale Corde, il listino con i prezzi e le caratteristiche per scegliere tra oltre 200 modelli.

Ampio è anche il reportage sul Master finale del trofeo Kinder +Sport, il circuito giovanile più partecipato d’Italia, con oltre 100 tappe lungo lo Stivale.

Da non perdere come ogni mese test di materiali in campo e in laboratorio di racchette (Head Graphene Speed S; Donnay X Dual Gold); scarpe (Adidas adiZero Feather II RG) e corde (Starburn Clay Tour Twist).

Il Tennis Italiano è disponibile anche nella versione per Ipad e per i tutti i tablet Android con contenuti multimediali aggiuntivi: video, audio e fotogallery.

Il Tennis Italiano, mensile di Edisport Editoriale è tutti i mesi in edicola ed ogni istante sul web cliccando tennisitaliano.it e sugli smartphone, con una versione “mobile” dedicata.