E’ in edicola il n. 3/2015 de Il Tennis Italiano, fascicolo n.1061 …

di Max Grassi

 

E’ Novak Djokovic il protagonista della copertina del mese di marzo. Riccardo Piatti, il coach italiano più titolato, ha raccontato le trappole e le difficoltà che ci sono tra il numero uno mondiale e il suo sogno di completare il Grande Slam. E’ lo stesso campione serbo poi che spiega ai lettori, in un servizio di tecnica, perché a volte avere più impugnature può essere la chiave per vincere anche i match più complicati.

 

Ma il nuovo numero de “Il Tennis Italiano” presenta anche un’intervista doppia con Fabio FogniniSimone Bolelli che all’Australian Open hanno vinto uno storico titolo nella prova di doppio; un successo che mancava all’Italia dal 1959 quando Pietrangeli e Sirola vinsero il Roland Garros. E ad arricchire l’articolo, anche un’intervista con i più forti doppisti di sempre: gli americani gemelli Bryan.

 

Da non perdere è l’articolo in cui il nostro opinionista di punta, Ivan Ljubicic, attuale coach del top 10 Milos Raonic, ci racconta i Masters 1000 di Indian Wells e Miami. “Ti sogno California” è un servizio ricco di curiosità e aneddoti come solo un ex n.3 del mondo come il croato poteva scrivere.

 

Il Tennis Italiano n.3-2015 contiene inoltre un’anteprima esclusiva: Playsight, il campo intelligente, sei telecamere in campo a monitorare tutto quello che accade. Da Israele, una tecnologia all’avanguardia destinata a tutti i protagonisti del nostro mondo: dai top player ai giocatori di club.

 

Per chi ama la storia, la pregevole penna di Stefano Semeraro (firma de “La Stampa” e “Corriere dello Sport”) ci racconta la carriera di un mito del nostro sport: René Lacoste.

 

Il nostro team ha poi provato sul campo e in laboratorio tre ottimi telai: Head Instinct Mp, Wilson Burn 100 e Yonex VCore Si 100. Per quanto riguarda il mondo delle calzature, proviamo le Lotto Statosphere. Per le corde abbiamo testato – oltre che in campo anche in laboratorio – la Babolat M7.

 

Da non perdere la sezione dedicata a chi gioca, con gli esercizi per migliorare la prestazione in campo. Oltre a una nuova rubrica dedicata ai principianti (6 perle per cominciare), si parla di tecnica (Un cambio a presa rapida),  training (Un servizio esplosivo), Mental coach (Conosci te stesso).

 

L’apertura della sezione “In Italia” è dedicata a Luca Vanni, raggiunto da “Il tennis Italiano” in Brasile dove il 28enne toscano ha ottenuto una clamorosa finale nel torneo di San Paolo. Chiudono ben 10 pagine dedicata ai tornei regionali della penisola.