di Max Grassi
Il numero di agosto de “Il Tennis Italiano” va controcorrente con Andy Murray, protagonista della nostra copertina. Il campione scozzese, nonostante i pregiudizi di tanti colleghi, ci racconta perché avere un coach donna (nel suo caso Amelie Mauresmo) è meglio.
Ma le donne sono protagoniste questo mese con altri due servizi da non perdere. Un’intervista esclusiva all’astro nascente del tennis mondiale, la 18enne svizzera Belinda Bencic e la storia – raccontata con la consueta classe dalla ispirata penna di Stefano Semeraro – della divina Suzanne Lenglen, come recita il nostro servizio: “la donna che dominò il tempo”.
Il Tennis Italiano n.8-2015 vanta poi un gustoso servizio dedicato ai maestri di tennis. Quante palle colpiscono in un giorno? Grazie alla tecnologia Play di Babolat lo abbiamo calcolato insieme ad altre curiosità tutte da leggere; ciò che abbiamo scoperto, senza esagerare, ha del clamoroso.
All’interno del magazine anche gli imperdibili reportage da Londra. A raccontarci i successi di Novak Djokovic e Serena Williams, oltre ai nostri inviati, c’è la penna illustre dell’ex n.3 del mondo Ivan Ljubicic che a Wimbledon si è spesso allenato con Roger Federer e quest’anno ha anche vinto il torneo dei “Gentlemen’s”… Conclude il servizio, un gustoso “dietro le quinte” con il nostro Marco Rossani che ai Championships era inconrdatore ufficiale. Marco ci ha raccontato le dure giornate di un incordatore professionista con foto esclusive e curiosità sugli attrezzi dei campioni che solo un “insider” può svelare.
Abbondante la sezione “Cinic” con le nostre storiche rubriche “I colpi dei campioni”, “Tattica”, “Mental coach” e uno speciale di 5 pagine dedicato all’alimentazione. In occasione dell’estate, abbiamo voluto pubblicare alcune regole utili al tennista, e non solo, a cui è bene attenersi se si vuole dare il massimo quando si scende in campo.
Il team de “Il Tennis Italiano” ha poi provato sul campo la Yonex VCore Tour F 97, attrezzo completo per chi ama un feeling classico, la Wilson Pro Open 100 (315 grammi e non sentirli) e la DunlopForce 105. Per quanto riguarda il mondo delle calzature, proviamo le Adidas AdiZero Feather III Rg. Per le corde abbiamo testato – oltre che in campo anche in laboratorio – la One Strings Carbon Red Spin. Con questo numero si conclude poi il nostro prezioso vocabolario della racchetta. Imperdibile!
Notevolmente potenziata la sezione “in Italia” della rivista con uno speciale di 15 pagine dedicate ai tornei Challenger, Itf, Open, terza e quarta categoria: insomma tutto il meglio dalle nostre regioni.