Una Sharapova quasi perfetta non basta alla Russia, costretta a cedere la Fed Cup alla Repubblica Ceca che celebra così il quarto titolo in cinque anni… di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Le ragazze della Repubblica Ceca hanno vinto la Fed Cup 2015 battendo in finale la Russia per 3 a 2. Decisivo è stato il doppio giocato sul veloce della O2 Arena di Praga che ha portato in scena lo scontro fra le ceche Pliskova-Strycova e le russe Pavlyuchenkova-Vesnina. Il match, durato 2 ore e 9 minuti, si è concluso con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 a favore della Nazionale ceca.

 

La finale di doppio è servita da spareggio per le due squadre, alla Russia non sono bastate le due ottime prove nel singolare di Maria Sharapova che aveva vinto infatti entrambe le sue gare di singolare contro Pliskova e Kvitova. In particolare, la sfida con la Kvitova si è dimostrata la più interessante fra le due nazionali, infatti le due giocatrici hanno dato dato vita a una battaglia durata 2 ore e mezza di gioco e terminata 3-6 6-4 6-2 a favore di Masha.

 

Nel doppio però Pliskova e Strycova non si sono fatte sorprendere dalle avversarie, hanno sfruttato il grande supporto del pubblico, portando così a casa il quarto titolo in Fed Cup degli ultimi cinque anni.