Il romano conclude una settimana speciale e batte l’argentino: primo titolo in carriera

Foto di Ray Giubilo

La prima volta non si scorda mai, specialmente se arriva dopo un momento così difficile sotto tutti i punti di vista. Flavio Cobolli arrivava a Bucarest con un match vinto in generale nel 2025 e zero vittorie a livello ATP: in questa settimana il romano mette in fila quattro vittorie una dietro l’altra e si prende la soddisfazione di vincere il suo primo titolo in carriera nel circuito maggiore. Bellissima vittoria in finale contro Sebastian Baez con il punteggio di 6-4 6-4, dominando per larghi tratti dell’incontro.

Una solidità straordinaria negli scambi quella mostrata da Cobolli, sempre più incisivo e in controllo nel palleggio rispetto al suo avversario. La pesantezza di palla è differente tra i due giocatori, la cilindrata anche e l’attuale numero 45 del mondo ha mostrato tutto ciò che non aveva mostrato quest’anno: pazienza, spinta e grande focus sul match in ogni momento. Nonostante la prima di servizio sia entrata praticamente una volta su due, con questo colpo ha raccolto oltre il 70% di punti. Flavio è stato bravo anche nel finale di match: la tensione si è fatta sentire, ma alla fine al settimo match point ha chiuso nonostante la rimonta subita da 5-2 a 5-4.

Primo titolo in carriera che consente a Cobolli di risalire la china anche nel ranking: l’italiano torna nei primi 40 del mondo e da domani sarà numero 36. Una vittoria che può dare grande slancio per una seconda parte di stagione che si augura essere diversa e più proficua rispetto a tre mesi estremamente difficili. Primo azzurro a vincere questo torneo dopo le finali perse da Gaudenzi, Volandri e Fognini.