La carovana del tennis mondiale si mobilita per aiutare chi si trova in difficoltà: dalla beniamina di casa Stosur a Roddick sino a Federer…

di Fabio Bagatella 

 

 

Il Queensland australiano è in ginoccchio: era dal 1974 che non si registrava un’alluvione di tale e tanto grave entità nella regione dell’Australia nord-orientale (capitale Brisbane). La carovana del tennis mondiale, che come ogni inizio anno fa tappa nel continente oceanico, si mobilita subito per aiutare chi si trova in difficoltà: dalla beniamina di casa Sam Stosur a Andy Roddick sino a Roger Federer che sta organizzando un appuntamento di beneficienza proprio alla vigilia degli imminenti Australian Open. 

 

Dopo intere giornate di piogge che hanno letteralmente sommerso il Queensland, oggi Brisbane si è svegliata con il sole. Si tratta però di un “sereno” decisamente surreale dal momento che un calcolo solo approssimativo dei danni stimati dalla calamità naturale parla di svariati miliardi di dollari che potranno tagliare sino all’1% del Pil, il tasso di crescita nazionale. Con il Queensland letteralmente devastato, il movimento tennistico internazionle, impegnato proprio in queste settimane in Australia, non poteva di certo rimanere indifferente.

 

I primi ad intervenire concretamente in sostegno agli alluvionati sono stati Samantha Stosur ed Andy Roddick. Per ogni punto messo a segno con il suo poderoso servizio in quel di Sidney, l’australiana ha donato 100$. Lo statunitense, che la scorsa settimana era proprio a Brisbane per il suo esordio 2011, ha devoluto la medesima cifra per ogni aces messo a segno durante l’evento ATP. 10.800 dollari il totale raccolto da A-Rod, che ha deciso di raddoppiare i 5.400 derivanti dai suoi 54 aces settimanali. 

 

Non poteva mancare a questa gara di solidarietà Roger Federer, sempre attento ad offrire il proprio contributo per chi ha realmente bisogno. Dalla sua pagina di Facebook, l’elvetico ha fatto sapere che intende pianificare qualche cosa per recuperare fondi. Ecco il suo messaggio: “Le inondazioni che hannno colpito l’Australia sono terribili! Sto andando ad allenarmi e ora voglio parlare con la federazione australiana di tennis per vedere se sia possibile organizzare qualcosa domenica prossima per raccogliere fondi da destinare al Queensland, che è la regione più colpita. Spero di potervi dare presto degli aggiornamenti, sarebbe bello se lo sport potesse dare un aiuto concreto proprio ora chge stanno per iniziare gli Australian Open”.

 

 


© 2011  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati