SERIE A1 – Il TC Genova fa il suo dovere, vincendo i singolari 3 e 4. Il punto del 2-1 arriva grazie a Francesco Picco, vincitore in rimonta su Matteo Berrettini. Adesso l'Aniene non può più sbagliare.

Dall'inviato a Genova, Marco Caldara – 8 dicembre 2014
(Foto Costantini – FIT / E' di Costantini anche la foto in home page)



 
Dopo il gol segnato il 21 settembre in Roma-Cagliari, Alessandro Florenzi si è reso protagonista di uno dei gesti più belli del campionato, correndo in tribuna ad abbracciare nonna Aurora, per la prima volta all’Olimpico a sostenerlo. Francesco Picco, invece, le nonne se l’è portate con sé entrambe nella finale del 105 Stadium, e davanti ai loro occhi ha colto un punto preziosissimo per il Tennis Club Genova 1893, andando a baciarle poco dopo il match-point. Prima ha lanciato la racchetta e alzato le braccia al cielo, raccogliendo il lungo applauso del pubblico che per tutto il match l’ha sostenuto a gran voce, aiutandolo nella preziosissima rimonta compiuta ai danni di Matteo Berrettini. È finita 3-6 6-4 6-3 dopo 1 ora e 59 minuti di gioco, e più che i valori espressi in campo, a far la differenza è stato l’atteggiamento sempre positivo di Picco. Spinto dai cori “Checco, Checco, Checco” ha giocato al massimo per due set e mostrato la sua solita grinta degna del miglior Lleyton Hewitt, andando a prendersi una vittoria tutt’altro che scontata. Non lo era alla vigilia e lo è diventata ancora meno dopo un primo set favorevole a Berrettini, bravo a salvarsi col servizio nel quarto game (era 15-40) prima di piazzare dal 2-3 un parziale di quattro giochi consecutivi che ha messo a nudo la scarsa attitudine di Picco ai campi sintetici. Ma un break in apertura di secondo set ha cambiato tutto: il biondino genovese ha preso fiducia e iniziato a spingere il più possibile, adattando al Play It il suo tennis da terra battuta e trovando grande profondità col dritto in top-spin, mentre Berrettini non è riuscito a reagire. Ha accusato il colpo e iniziato a giocare in maniera troppo passiva, fatale per un giocatore che fa dell’accoppiata servizio-diritto la sua principale qualità.
 
"DEDICATA A TUTTI I TIFOSI"

Un’interruzione di circa 15 minuti per un problema all’impianto di illuminazione ha permesso a Picco di riordinare ulteriormente le idee, tanto che al rientro in campo non ha più concesso nulla in battuta. Chiuso per 6-4 il secondo parziale, il 23enne ligure ha risolto il match sul 2-2 del set decisivo, quando una seconda di servizio troppo tenera di Berrettini gli ha offerto l’occasione di affondare col rovescio lungolinea, e cogliere il break che ha fatto esplodere il pubblico, prologo del boato vero e proprio arrivato qualche minuto più tardi. A fine match è arrivato anche l’abbraccio di Mauro Iguera, presidente del Park Tennis Club. Con grande sportività l’imprenditore genovese ha fatto i complimenti all’azzurro, che in passato ha vestito per un paio d’anni i colori gialloblu. Il bello della Serie A1 è anche questo.  “Sono felicissimo – ha detto il numero tre del Tennis Club Genova – e dedico questa vittoria a tutte le persone che oggi sono venute a sostenerci. Sapevo che sarebbe stato un match difficile, perché non amo questa superficie e Berrettini è un grande servitore, e poi erano due mesi che, per un problema al polso sinistro, non potevo giocare il rovescio a due mani. Fino al 3-3 del primo set è andato tutto bene, poi mi è venuto un po’ di braccino, mentre lui è stato bravo a tenere i nervi saldi. Ma dall’inizio del secondo è andata meglio. Ho cercato di spingere il più possibile con il diritto, commettendo meno errori, e lui non è riuscito a cambiare passo. A quel punto il pubblico mi ha dato una grossa mano, sono stati caldissimi. A sostenermi c’erano anche le ragazze del team femminile che ieri ha vinto lo scudetto, mi ha fatto molto piacere. Le nonne? Gioco sempre lontano da casa, a loro non capita spesso di vedermi. Così ne hanno approfittato”. Grazie al successo di Picco, il Tennis Club Genova sale sul 2-1. Flavio Cipolla e l'Aniene non possono sbagliare.

TENNIS CLUB GENOVA 1893 – CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE 2-1
Andrea Basso (TC Genova) b. Vincenzo Santopadre (CC Aniene) 6-3 6-3
Simone Bolelli (CC Aniene) b. Potito Starace (TC Genova) 6-2 7-5
Francesco Picco (TC Genova) b. Matteo Berrettini (CC Aniene) 3-6 6-4 6-3