Vi sveliamo le prime specifiche della nuova Wilson griffata Roger Federer. Dopo un anno di test, dovrebbe uscire a ottobre.
Di Lorenzo Cazzaniga e Corrado Erba – 12 giugno 2014
Sarà la grande novità del prossimo inverno, certamente la più attesa visto che ormai è oltre un anno che aspettiamo di conoscere le esatte caratteristiche della nuova racchetta di Roger Federer. L'estate scorsa il fuoriclasse svizzero ha deciso di cambiare telaio ed è cominciata una lunga serie di test che finalmente sono giunti al termine. I tempi di produzione sono tuttavia lunghi e solo nel prossimo mese di ottobre potrebbe essere svelato il nuovo telaio in maniera definitiva. Tuttavia, sebbene non siano ancora disponibili immagini della nuova grafica, rumors piuttosto credibili ci dicono che a ottobre usciranno tre modelli: la ProStaff RF 97 Autograph che dovrebbe ricalcare fedelmente il telaio di Roger, con un peso decisamente importante (340 grammi non incordata!), non particolarmente sottile (22 mm) e un open pattern da 16×19 che permetterà di generare notevole spin. Chiaro che parliamo di un telaio adatto a pochi giocatori agonisti di altissimo livello, benché i fans di RF saranno pronti all'acquisto, anche solo come reliquia.
Sicuramente più giocabile la Pro Staff 97 che, mantenendo lo stesso pattern 16×19 e un identico profilo, avrà un peso di 315 grammi non incordata. La più facile delle tre sarà sicuramente la Pro Staff 97 LS, che avrà un profilo di 23 mm e un peso di 290 grammi non incordata. In questo caso, lo schema sarà invece 16×18. Sempre gli stessi rumors fissano un prezzo di uscita non certo economico: 250 dollari per la Autograph, 230 per la 97 (ma i prezzi di listino sono puramente indicativi). Ancora nel mese di settembre, i dirigenti di Wilson Italia non erano troppo convinti di poterla rendere disponibile per lo US Open (anche se c'è possibilità che Federer la sveli proprio in quel torneo) ma che si auguravano di riuscirci prima di Natale. Il cambio di rotta deciso da Federer ha crearto non pochi problemi in casa Wilson: il 2014 doveva rappresentare l'anno di lancio della sua nuova Pro Staff che poi è stato congelato perché i test di Federer sono andati per le lunghe. Inutile sottolineare i danni commerciali ai quali si cercherà di porre rimedio con il lancio della nuova linea Federer, che sarà uno dei bestseller della stagione invernale.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...