Polemiche a non finire durante un match di doppio. Pablo Cuevas riceve un warning per comportamento antisportivo: sembra che abbia espletato un bisogno fisiologico dentro un tubo di palline perché gli era stata negata una pausa in bagno. Gli organizzatori smentiscono, ma allora perché ammonirlo? La giudice di sedia è uscita dal campo scortata.

La storia fa sorridere, anche se è stata smentita. Forse non sapremo mai come sia andata per davvero, ma vale la pena raccontarla. Pablo Cuevas avrebbe violato la sacralità di Wimbledon urinando dentro una tubo di palline! Insieme a Marcel Granollers, giocava il terzo turno del doppio contro Jonathan Marray e Adil Shamasdin, quando sull’8-9 nel quinto set ha chiesto di uscire dal campo per andare in bagno. La giudice di sedia francese Aurelie Tourte gli ha negato la possibilità: in tutta risposta, lui avrebbe espletato le proprie necessità dentro un tubo di palline, avvolto da un asciugamano. Gli organizzatori hanno detto che non si è verificata nessuna minzione, anche se l’uruguaiano è stato ammonito per comportamento antisportivo. “Ho notato che Cuevas ha ricevuto un warning sul 9-8 al quinto – ha detto Shamasdin – è successo a un cambio di campo e mi pare che avesse a che fare con un tubo di palle, e anche con una pausa per andare al bagno. Tuttavia, non sono sicuro”.

Per la cronaca, il duo anglo-canadese si è imposto col punteggio di 6-3 4-6 6-4 3-6 14-12 e il match è finito in polemica, con Cuevas-Granollers protagonisti di una vivace protesta proprio sul matchpoint, dopo che avevano incassato un altro warning per aver scagliato una palla fuori dal campo. Sono rimasti fermi per cinque minuti e hanno accettato di riprendere solo dopo l’intervento del supervisor. Dopo il match, Granollers era particolarmente arrabbiato e ha agitato un tubo di palline nei confronti della giudice di sedia, accompagnata fuori dal campo addirittura dalla security. Il toilet stop è stato negato perché Cuevas aveva già raggiunto il limite delle due pause. “Ma credo che avrebbe dovuto lasciarlo andare, visto che eravamo in fondo al quinto set”  ha ammesso Marray. Adesso Marray-Shamasdin se la vedranno contro Huey-Mirnyi, numeri 12 del tabellone.