Il lettone supera in finale l’argentino Delbonis per 6-1 7-6 vincendo il secondo titolo stagionale dopo quello conquistato sempre in Francia, a Marsiglia. Il 25enne di Riga tra genio e sregolatezza… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/Mrqs0VVHJqE

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

In finale, e per di più in Francia, Ernst Gulbis non perdona. Oggi il talentuoso tennista lettone si è imposto nella finale dell'Atp 250 di Nizza superando in due set l’argentino Federico Delbonis con il punteggio di 6-1, 7-6(5). Per Gulbis si tratta del secondo titolo del 2014, dopo il successo ottenuto a Marsiglia nel febbraio scorso. Il sesto in carriera per il 25enne di Riga che non ha mai perso una finale, dimostrandosi freddo nei momenti più delicati.

 

I 4 drop vincenti consecutivi di Gulbis in finale a Nizza

 

Il prossimo obiettivo del Lettone? "Entare nella Top 10, magari tra i primi 8 del mondo" dice lui che forse sogna di andarsi a giocare le Atp Finals di Londra… Nel primo set Gulbis domina costringendo l'avversario a giocare lontano dalla linea di fondo. E' sempre lui a mantenere il comando degli scambi, grazie al suo formidabile rovescio bimane incrociato e al dritto dall'apertura molto ampia ma carico di spin.

 

Nel secondo set l'equilibrio è maggiore, la svolta arriva sul 6-5 per Delbonis, con Ernst costretto a servire per restare nel set. Nel momento più difficile di tutta la finale, il lettone si inventa quattro drop vincenti consecutivi che trascinano la seconda frazione al tie break dove si impone per 7-5.