A causa di un’infezione virale la campionessa in carica abbandona Istanbul dopo la pesante sconfitta contro la Radwanska. Al suo posto entra Samantha Stosur… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Non era parsa in condizioni fisiche accettabili e infatti non lo era. Petra Kvitova ieri aveva esordito ai Wta Championships di Istanbul con una brutta sconfitta contro Agnieszka Radwanska, evidenziando grossi problemi psico-fisici. Oggi la conferma: la ceca soffre di un'infezione virale, probabilmente i postumi del virus contratto in Asia, ed è stata costretta a ritirarsi dal torneo. Al suo posto entra Samantha Stosur, prima delle alternate (la seconda è la Bartoli), reduce dalla sconftta nella finale di Mosca per mano della Wozniacki.

Nella conferenza stampa post-partita, la Kvitova ieri era molto scossa e aveva motivato la sconfitta non con problemi fisici, ma per l'eccessiva pressione dell'evento. Da campionessa in carica si portava un fardello che non è riuscita a sopportare: "Sono stata nervosa per tutto il match, le mie dita e le mie gambe non si muovevano. Sono molto delusa, ho fatto troppi errori".

Non è da escludere dunque che la Kvitova abbia abbandonato anche per problemi di tenuta mentale, non riuscendo a gestire la tensione al termine di una stagione che l'ha vista sotto i riflettori di tante aspettative e che alla fine si rivelata sicuramente deludente.

Come detto, il suo posto verrà preso da Sam Stosur. Sarà dunque lei l'avversaria di Sara Errani nel match di domani. Per l'italiana ovviamente sarebbe stato meglio giocare con il fantasma della Kvitova, ma può avere delle chance anche con una Stosur reduce da una brutta sconfitta nella finale di Mosca e con cui ha vinto l'ultimo precedente (semifinale del Roland Garros).

Oggi a partire dalle 16 Williams contro Li, Azarenka contro Kerber e infine Sharapova contro Radwanska.