SERIE A1 – La Camerin resiste per un set contro la Knapp, ma alla fine la potenza di Karin regala al TC Genova il fondamentale punto dell'1-1.

Dall'inviato a Genova, Marco Caldara – 7 dicembre 2014
(Foto Costantini – FIT / E' di Costantini anche la foto in home page)

 
Non ha impressionato nel corso del campionato e non l’ha fatto nemmeno oggi, ma l’importante era vincere e Karin Knapp ha vinto di nuovo, regalando il preziosissimo punto dell’1-1 al Tennis Club Genova 1893. Dopo l’amara sconfitta di Alice Balducci, per tenere a galla le padrone di casa serviva l’immediato pareggio, e la miglior giocatrice del campionato non ha tradito le attese, spuntandola per 7-5 6-3 contro Maria Elena Camerin e riaccendendo l’entusiasmo dei tanti tifosi biancorossi giunti al 105 Stadium. Malgrado dei dolori allo stomaco che l’hanno fortemente condizionata nei primi giochi dell’incontro, la 27enne di Brunico è stata brava a stringere i denti e non lasciar scappare l’avversaria, e non appena ha messo il naso avanti ha ribaltato l’inerzia del match, facendo valere la categoria di differenza che la separa dalla Camerin attuale. Al servizio sul 5-3 non è riuscita a chiudere, ma l’ha fatto nel dodicesimo gioco grazie alla complicità della veneta, troppo spesso vittima di errori nei momenti decisivi. Sotto 0-30 dopo aver incassato due accelerazioni vincenti della Knapp, la Camerin è stata brava a impattare sul 30-30, ma poi ha vanificato tutto regalando il set con due doppi falli consecutivi, gli ennesimi di un match che l’ha vista in grande difficoltà con il lancio di palla. Proprio il servizio ha fatto la differenza in più di un’occasione: l’altoatesina trapiantata a Roma l’ha usato per togliersi dalle difficoltà, mentre la rivale ha ricevuto molto meno di quando avrebbe voluto, chiudendo con ben dieci doppi falli.
 
DOMANI BRIANTI-DENTONI
Nel secondo set invece la prima ad allungare è stata la Knapp, che sul 2-1 si è presa il vantaggio con un gran rovescio incrociato, dopo che un fortunoso nastro vincente le aveva cancellato l’occasione precedente. Anche in questo caso l’altoatesina, visibilmente ‘imballata’ dai duri carichi di lavoro della preparazione invernale, non è riuscita a confermare immediatamente il break, ma se n’è conquistata un altro pochi istanti dopo, approfittando di un paio di regali della leader del Tennis Club Prato. E quando nel gioco seguente è stata la Camerin a trascinarla ai vantaggi, la numero uno genovese le ha chiuso la porta in faccia piazzando due ace consecutivi. Una volta salita sul 5-2 la Knapp non ha più tremato, tagliando il traguardo due giochi più tardi. Piccolo caso sul match-point: la Camerin ha lasciato una palla convinta fosse fuori, ma arbitro e giudice di linea l’hanno giudicata buona, confermando le sensazioni dei presenti. “Lei – ha detto Karin – è stata brava a partire meglio, salendo subito sul 2-0. Io ho accusato un forte mal di stomaco, e ho impiegato anche qualche minuto per sciogliere la tensione e prendere confidenza con il campo. Nel secondo set invece è andata meglio, mi sono salvata spesso con il servizio, e sono felice di aver firmato l’1-1. Era fondamentale”. Un punto importantissimo per il TC Genova, che l’ha ingaggiata proprio per puntare allo scudetto, e adesso lo vede a un passo. Le speranze dei genovesi passano ora nelle mani di Alberta Brianti, preferita da capitan Marco Lubrano all’ungherese Reka-Luca Jani. Alle 11 del mattino la parmense se la vedrà con Corinna Dentoni, reduce da un ottimo finale di stagione, in un match che potrebbe rivelarsi tutt’altro che scontato. “C’è dispiacere per la sconfitta della Balducci, protagonista di un match di alto livello, ma – ha chiuso la Knapp – è tempo di pensare a domani. Siamo pronte e cariche per un’altra battaglia”.
 
TENNIS CLUB GENOVA – TENNIS CLUB PRATO 1-1
Zuzana Kucova (TC Prato) b. Alice Balducci (TC Genova) 1-6 6-4 6-4
Karin Knapp (TC Genova) b. Maria Elena Camerin (TC Prato) 7-5 6-3
Alberta Brianti (TC Genova) v Corinna Dentoni (TC Prato) domani ore 11