Madison Keys alla ribalta: l'americana ha informato di aver ripreso a lavorare con Lindsay Davenport, già sua allenatrice nel 2015. “Avevamo creato un team eccellente”. Tuttavia, inizierà la stagione in ritardo perché sta recuperando da un piccolo intervento al polso sinistro. Niente Australian Open per lei.

L'ha scritto lei stessa, nel messaggio diffuso su Twitter: Madison Keys ha lasciato sotto l'albero dei suoi tifosi una buona notizia e una cattiva. La buona è che ha ripreso a lavorare con Lindsay Davenport, con cui si era allenata – con profitto – per tutto il 2015. La partnership era terminata per gli impegni familiari della Davenport, impossibilitata a viaggiare ogni settimana. Nonostante la buona stagione con Thomas Hogstedt, con cui ha vinto il torneo WTA di Birmingham e ha centrato un posto alle WTA Finals, ha scelto di non rinnovare con il tecnico svedese (che ha subito trovato un nuovo impiego con Eugenie Bouchard) e di ripartire con la ex numero 1, che comunque era rimasta nell'ambiente nel ruolo di commentatrice per Tennis Channel. La brutta notizia è che il 2017 di "Maddy" partirà in ritardo, poiché sta ancora recuperando dopo un'operazione al polso sinistro, cui si è sottoposta pochi giorni dopo la fine del Masters, e che era riuscita a tenere segreta anche nella sua intensa attività social. Sotto la guida della Davenport, aveva effettuato progressi decisamente importanti, specie negli Slam, quando aveva centrato la semifinale all'Australian Open e i quarti a Wimbledon.

ALLENAMENTI AL CENTRO USTA DI ORLANDO
Memore di una stagione felice, nonché di una partnership terminata per ragioni puramente logistiche, Madison ha insistito per ritrovarla e ha trovato il semaforo verde. “Tre giorni dopo le WTA Finals mi sono sottoposta a un intervento minore al polso sinistro – ha scritto la Keys su Twitter – la procedura è stata molto breve, non ha riguardato i tendini ed è andata tutto molto bene. Tuttavia, non voglio affrettare le cose e ho bisogno di prendermi il mio tempo per essere pronta e tornare a giocare al massimo”. L'idea è svolgere una preparazione molto accurata e mettere più benzina possibile in corpo in vista di una stagione che dovrebbe essere della consacrazione. L'obiettivo minimo, per Madison Keys, è entrare in pianta stabile tra le top-5 WTA e magari vincere un torneo importante. “Sono entusiasta di tornare a lavorare con Lindsay, perché in passato mi ha dato una mano nell'ottenere buoni risultati. Inoltre avevamo creato un team eccellente”. Nelle ultime settimane, il duo si è allenato ad Orlando, in Florida, nel maxi centro tecnico USTA, inaugurato di recente. Per ora non si conosce la data dell'esordio stagionale: forse Madison potrebbe scegliere il primo turno di Fed Cup, in cui le americane della neocapitana Kathy Rinaldi ospiteranno la Germania a Maui, alle Hawaii.

IL MESSAGGIO SU TWITTER
LA SEPARAZIONE DEL DICEMBRE 2015