L’infiammazione alla spalla non migliora: Serena Williams rinuncia a Cincinnati. In caso di vittoria finale, Angelique Kerber diventerà la 22esima n.1 WTA della storia. Dovesse farcela, impedirebbe all’americana di battere il record di settimane consecutive in vetta, detenuto da Steffi Graf, suo idolo d’infanzia. A cui aveva già fatto un favore in gennaio…

“Sono molto dispiaciuta, ma non posso partecipare al torneo di Cincinnati, dove non vedevo l’ora di difendere il mio titolo. L’infiammazione alla spalla continua a crearmi problemi, ma spero di tornare in campo il prima possibile”. Con uno breve comunicato, diffuso dopo un allenamento mattutino, Serena Williams ha annunciato il forfait dal Western & Southern Open di Cincinnati. Colpo durissimo per il torneo americano, che aveva investito molto sulla figura di Serena per rilanciare un evento inevitabilmente condizionato dalle recenti Olimpiadi. Inizialmente Serena non si era iscritta, poi dopo l’eliminazione a Rio ha accettato una wild card. Era una specie di indennizzo per un evento già orfano di Novak Djokovic e Roger Federer, ma evidentemente anche il fisico di Serena inizia a sentire il peso dell’età. Il ritiro dell’americana (che lascia il suo posto in tabellone a Misaki Doi), tuttavia, crea un grande motivo di interesse: in caso di vittoria a Cincinnati, infatti, Angelique Kerber le scipperebbe la leadership WTA. Reduce dall’argento olimpico (ha perso in finale contro la miracolata Monica Puig), la tedesca potrebbe “salvare” per la seconda volta di fila Steffi Graf. All’ultimo Australian Open, battendo in finale Serena, aveva infatti tardato l’aggancio a quota 22 Slam (poi concretizzatosi a Wimbledon).


L’AGGANCIO E’ POSSIBILE
Dovesse centrare il clamoroso sorpasso, consentirebbe alla Graf di restare la giocatrice con più settimane consecutive in cima al ranking WTA.”Fraulein Forehand” ha guidato la classifica WTA dal 17 agosto 1987 al 10 marzo 1991, quando fu superata da Monica Seles, per un totale di 186 settimane di fila. Ma se il numero complessivo la vede ancora saldamente in testa, con 377 settimane, la leadership della “consecutività” è seriamente minacciata da Serena. L’americana è tornata al comando il 18 febbraio 2013 e da allora non ha più mollato lo scettro, per un totale di 183 settimane. Traduzione: dovesse passare indenne lo Us Open, supererà il record della Graf. E così la Kerber ha l’enorme chance di evitare l’aggancio. Cincinnati potrebbe essere importante anche per avvicinarsi in vista dello Us Open, dove il gioco degli scarti sarà favorevole alla tedesca. Lo scorso anno, infatti, “Angie” perse al terzo turno contro Vika Azarenka in una delle più belle partite del 2015, mentre la Williams si arrese nella storica semifinale contro Roberta Vinci. In altre parole, Serena dovrà scartare 900 punti WTA, mentre la Kerber “soltanto” 140. E allora, al di là della suggestione del sorpasso a Cincinnati, la Kerber è un buon posizione per un ipotetico aggancio e diventare la 22esima numero 1 nella storia della WTA.


STEFFI, PIU’ DI UN IDOLO
Sarebbe la prima a riuscirci dopo quasi cinque anni: l’ultima “nuova” leader era stata Victoria Azarenka. Tuttavia, va detto che Serena è stata fortemente penalizzata dall’infortunio al piede post-Wimbledon 2010, poi sfociato in un’embolia polmonare, che ne aveva messo a rischio ben più che la carriera. Senza quello stop, probabilmente oggi si parlerebbe di Serena come la più forte di sempre. Ma i “se” non compongono la storia: per la seconda volta in pochi mesi, dunque, Angelique Kerber ha la possibilità di fare un favore al suo idolo d’infanzia. A ben vedere, la Graf è più di un idolo per la tedesca: è stata grazie a lei, e qualche consiglio sussurrato a Las Vegas, che la Kerber ha ritrovato la voglia di giocare a tennis, dopo che aveva addirittura confessato alla nonna la mezza intenzione di ritirarsi. Adesso sta vivendo un periodo straordinario, culminato nella vittoria a Melbourne e le finali sia a Wimbledon che alle Olimpiadi. Un’escalation che potrebbe portarla al numero 1 WTA. Laddove non avrebbe mai pensato di arrivare.

RANKING WTA – Tutte le Numero 1
Steffi Graf (377 settimane)
Martina Navratilova (332)
Serena Williams (305)
Chris Evert (260)
Martin Hingis (209)
Monica Seles (178)
Justine Henin (117)
Lindsay Davenport (98)
Caroline Wozniacki (67)
Victoria Azarenka (51)
Amelie Mauresmo (39)
Dinara Safina (26)
Tracy Austin (21)
Maria Sharapova (21)
Kim Clijsters (20)
Jelena Jankovic (18)
Jennifer Capriati (17)
Arantxa Sanchez (12)
Ana Ivanovic (12)
Venus Williams (11)
Evonne Goolagong (2)

RANKING WTA – Settimane consecutive al numero 1
Steffi Graf – 186
Serena Williams – 183
Martina Navratilova – 156
Chris Evert – 113
Steffi Graf (2) – 94
Monica Seles – 91
Martina Navratilova (2) – 90
Steffi Graf (3) – 87
Martina Hingis – 80
Chris Evert (2) – 76

Chris Evert, prima numero 1 nella storia della WTA