La storica competizione mista a squadre si disputerà a Bari dal 16 al 20 luglio 2025, con l’ultima edizione che si è disputata nel 2023 per lasciare spazio lo scorso anno alle Olimpiadi

Roger Federer e Belinda Bencic alla Hopman Cup 2019 (Photo Official Instagram account)

Un’altra storica competizione del mondo del tennis sbarca in Italia per la prima volta nella storia. Si giocherà infatti dal 16 al 20 luglio a Bari la 33°edizione della Hopman Cup, competizione a squadre miste disputata per la prima volta nel 1989 e intitolata al campione australiano Harry Hopman. L’edizione 2025 si giocherà a due anni di distanza dall’ultima, dal momento che lo scorso anno si è scelto di non inserirla in calendario per la vicinanza con l’impegno delle Olimpiadi. Quella del 2023 è stata anche la prima edizione andata in scena nel mese di luglio – subito dopo Wimbledon – dal momento che il suo tradizionale posto nel calendario a inizio gennaio è stato occupato a partire dall’ATP Cup prima e dalla United Cup poi.

Il format della competizione è semplice, con sei nazionali al via divise in due gruppi: ogni tie è composta da singolare femminile, singolare maschile e doppio misto, le prime due squadre di ogni girone si affronteranno per il titolo. La nazionale che detiene attualmente il titolo è la Croazia, che nel 2023 trionfò con Borna Coric e Donna Vekic, dopo che nelle due edizioni precedenti – 2019 e 208 – a trionfare erano stati Roger Federer e Belinda Bencic.