Alla Sala Buzzati della Gazzetta dello Sport, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione per l’evento di domani. Al Mediolanum Forum di Assago Sharapova, Ivanovic, Errani e Vinci: spettacolo garantito … dai nostri inviati – GUARDA IL VIDEO

di Daniele Rossi – video M.G.

Grande sfida, grande attesa, grandi campionesse. L'evento che domani andrà in scena al Forum di Assago, è stato anticipato oggi dalla conferenza stampa di presentazione, tenutasi alla Sala Dino Buzzati della Gazzetta dello Sport, in via Balzan 3 a Milano.

Presente una gran ressa di giornalisti, le personalità che hanno messo in moto tutta la macchina organizzativa e ovviamente le quattro grandi protagoniste, entrate in sala con un'altisonante presentazione. La splendida Ana Ivanovic ha sfoggiato un sobrio vestito bianco, Maria Sharapova ha optato per il nero, Sara Errani si è affidata ad un elegante tailleur, mentre Roberta Vinci ha scelto uno stile un pò più informale. Tutte sono vestite Giorgio Armani, che le ha ospitate nella sua residenza personale, chiaccherano di tennis e moda, argomento caro sia a Maria che ad Ana. 

Le domane sono state di rito e dato il contesto, le ragazze non si sono certo profuse in dichiarazioni roboanti. L'apertura è toccata alla Sharapova, a cui è stata mostrata una foto risalente al Torneo dell'Avenire quando aveva solo 13 anni: "Cosa mi ricordo di quel torneo? Niente! – ha scherzato Maria – Ero così magra!". A proposito del futuro la russa ha detto: "L'obiettivo è sempre quello di arrivare al top, al numero 1 ci penso, ma la cosa più importante è vincere più partite possibili. Serena? Ha avuto una seconda metà di stagione fantastica, è un'incredibile atleta, si muove con una velocità e una potenza impressionante". 

Ana Ivanovic, numero 1 nel 2008 e in ripresa in quest'ultima stagione dopo tre anni difficili, ha ammesso che anche lei ha il pensiero di tornare in vetta: "Tornare numero 1 è il mio obiettivo principale. Nel 2008 nell'arco di una settimana ho realizzato i miei due sogni più grandi. Il 2012 è stato un buon anno, ho giocato qualche buon match e spero di fare meglio l'anno prossimo". Alla serba poi viene chiesto di Novak Djokovic: "Siamo grandi amici, siamo cresciuti insieme. Anche l'anno prossimo giocheremo la Hopman Cup insieme; è bellissimo stare con lui, scherza continuamente"

"Quella di domani sarà un festa per il mio anno – ha detto invece Sara Errani è stata una stagione incredibile e sono contentissima. Perchè Maria è così forte? Beh, già partiamo svantaggiate dall'altezza…comunque noi continuiamo a provarci, magari domani…"

A Roberta Vinci è toccato ricordare come è nato il soprannome "chiqui", che le due ragazze azzurre hanno ormai adottato quasi ufficialmente: "Visto che Sara si allenava in Spagna ho cominciata a chiamarla chiquita (ragazzina in spagnolo, ndr) e poi l'abbiamo accorciato. Il segreto dei miei progressi di quest'anno? Non ce ne sono, solo tanto allenamento e tanta voglia di migliorare. Sono anche stata spronata dalle mie amiche e connazionali a fare sempre meglio"

La parola è poi passata alle varie personalità che hanno organizzato l'evento, in primis Ernesto De Filippis, deus ex machina dell'operazione e amministratore unico della MCA Events: "All'inizio c'era scetticisimo attorno all'organizzazione, ma abbiamo fatto un grandissimo lavoro – ha detto De Filippis – Abbiamo anche dimostrato che La Grande Sfida porta fortuna, visti i risultati di quest'anno delle sorelle Williams (protagoniste della Grande Sfida dell'anno scorso, ndr). L'evento ha avuto una grande promozione, degna di un progetto così ambizioso. In più quest'anno ci sarà anche un'importante iniziativa di solidarietà in associazione con Telethon".

Per ogni biglietto venduto, 1 euro andrà a Telethon, che avrà la possibilità di raccogliere ulteriori fondi via sms, grazie a Sky, che trasmetterà l'evento in diretta a partire dalle 15.30 su Sky Sport 1. Per l'emittente privata è intervenuto Lorenzo Dallari, mentre per l'altro main sponsor, La Gazzetta dello Sport, ha parlato il direttore Andrea Monti.

I biglietti sono quasi esauriti, ma dovrebbero esserci ancora un migliaio di tagliandi ancora disponibili. Rispetto all'anno scorso si vedrà più tennis e alla fine della giornata sarà nominata una vincitrice, ovvero la giocatrice che nell'arco delle tre partite, avrà raccolto più game. I tre match, Ivanovic-Vinci, Sharapova-Errani e il doppio Ivanovic/Sharapova-Errani/Vinci, si giocheranno sulla distanza di un set

Il programma:

ore 16 Ivanovic vs Vinci 

Sharapova vs Errani

Sharapova/Ivanovic vs Errani/Vinci