Di Jacopo Lo Monaco – 14 novembre 2014
Djokovic vs Berdych (16-2)
“Cercherò di vincere tre, quattro games. Sarebbe un risultato migliore rispetto all'ultima volta.” Berdych sorrideva mentre lo diceva ma siamo sicuri non ci fosse un fondo di verità in questa battuta? Il ceco faceva riferimento all'ultimo confronto con Djokovic, la finale di Pechino di sei settimane fa, che si concluse 6-0 6-2. Poteva andare peggio visto che Nole servì per il match sul 5-0. Cosa può fare Berdych per creare qualche problema al serbo? Servire almeno il 65% di prime, evitare lo scambio sulla diagonale di sinistra, utilizzare il back come ha fatto con Cilic e, ogni volta che Djokovic gli servirà una seconda, cercare di chiudere la risposta a costo di sbagliarne una dopo l'altra. Perché più lo scambio si allunga, meno possibilità ha di vincerlo e più si stanca. Djokovic vorrà chiudere il prima possibile per evitare di affaticarsi in vista della semifinale di domani. E, poi, in caso di successo, chiuderà matematicamente l'anno da numero 1 al mondo.
Over/under di games vinti da Berdych: 5 e mezzo
Wawrinka vs Cilic (7-2)
Nel 2014 si sono affrontati due volte e ha sempre vinto Wawrinka: Monte-Carlo 6-0 6-2; Cincinnati 3-6 6-0 6-1. Se Cilic è quello delle prime due partite rischia un'altra stesa. Poche prime in campo: 54% con Nole, 51% con Thomas. Pochissimi aces: 1 e 3. Falloso da fondocampo, soprattutto, di dritto. In difficoltà sui cambi di ritmo. Lento. Un disastro. Inoltre, sa che solamente vincendo molto nettamente potrebbe qualificarsi (gli serve almeno un 6-1 6-1). Wawrinka ha il gioco per creare problemi al croato per la capacità di variare ritmo e traiettorie allo scambio. Inoltre, avrà il vantaggio di conoscere il risultato del match di Berdych e, a quel punto potrebbe bastargli anche una sconfitta in due set equilibrati. Ho visto un Cilic troppo fuori forma con Berdych per poter pensare che possa ritrovarla in 48 ore. Probabilmente, l'infortunio al braccio destro che lo ha costretto a saltare Bercy non gli ha permesso di prepare al meglio le AWTF.
PS: ieri giravano su Twitter delle foto di Wawrinka apparentemente disperato per un dolore al piede. A quanto pare, è tutto a posto.
Wawrinka in due set