AUSTRALIAN OPEN, DONNE – Si parte col botto: Serena-Giorgi al primo turno. Il primo quarto del tabellone è impressionante: ci sono anche Sharapova, Wozniacki, Bencic ed Errani. In basso se la ride la Azarenka: può sfidare la Muguruza (e Sumyk) negli ottavi. 

Non è semplice leggere l'accoppiamento tra Serena Williams e Camila Giorgi al primo turno dell'Australian Open 2016. L'americana è l'avversaria più temibile in assoluto, ma Camila era la più temuta tra le non teste di serie (insieme alla Cibulkova). Può venire fuori un grande match, incastonato in uno spicchio di tabellone da urlo, uno dei più forti che si ricordi. Nella parte bassa, nonostante la 14esima testa di serie, vediamo favorita Victoria Azarenka: l'eventuale ottavo contro la Muguruza sarebbe da non perdere, anche per implicazioni extra-tennistiche. Buone speranze anche per Karolina Pliskova, mentre in Casa Italia ci sono più speranze per la Vinci che per la Errani: la tarantina potrebbe pescare la Radwanska negli ottavi. Un match difficile ma non ingiocabile.
 

 

AUSTRALIAN OPEN 2016 – TABELLONE FEMMINILE

 

PRIMO QUARTO

Serena-Giorgi è il match più atteso dell'intero primo turno. Serena è ferma da quattro mesi ed è una grande incognita, specie dopo aver palesato problemi al ginocchio, mentre Camila ha offerto ombre e luci nei primi due tornei. Può esserci grande spettacolo e la Giorgi, si sa, si esalta in certi ambienti. Esordio tutt'altro che semplice per la campionessa in carica, che al secondo turno potrebbe avere la rampante Jelena Ostapenko. Starà imprecando Maria Sharapova, finita nel quarto di Serena a causa del recente sorpasso della Radwanska, che le ha scippato la testa di serie numero 4. Masha potrebbe avere qualche problema già al terzo turno contro la Pavlyuchenkova, poi un ottavo ancora più duro contro Belinda Bencic. La svizzera non può fallire l'appuntamento con la seconda settimana, anche se la Kuznetsova ha dato segnali importanti a Sydney. C'è anche Sarita Errani, accreditata della 16esima testa di serie. L'esordio contro Margarita Gasparyan nasconde più di un'insidia, poi ci sarebbe un terzo turno (molto) complicato con la Wozniacki. Uno spicchio molto competitivo, forse il più forte di tutti.

 

Primi Turni più interessanti

S. Williams – Giorgi

Hsieh – Ostapenko

Errani – Gasparyan

Bencic – Riske

Wozniacki – Puntintseva

Hantuchova – Kuznetsova

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Serena Williams – Bencic

 

SECONDO QUARTO

Curiosità: otto delle sedici qualificate finiranno in questo spicchio, presidiato da Agnieszka Radwanska e in cui si trova la nostra Roberta Vinci. Grande attesa per il possibile Radwanska-Bouchard al secondo turno, così come Puig-Stosur (anch'esso al secondo round). Roberta parte da una qualificata e può tranquillamente acciuffare il terzo turno contro la Stephens, reduce dal successo ad Auckland. Non sarebbe un impegno facile. Rischia qualcosa Petra Kvitova, già al secondo turno contro la rampante Daria Gavrilova ed eventualmente al terzo contro Mladenovic o Cibulkova, con la slovacca curiosamente fuori dalle teste di serie. La finalista del 2014 è finita in uno spicchio dove potrebbe anche acciuffare i quarti, ma molto dipenderà dalle condizioni della Kvitova: durante la pre-season sembrava in condizioni strepitose, poi si è fatta male e si presenta senza tennis sulle gambe. Per questo, temiamo che non arrivi tra le prime otto. E potrebbe approfittarne proprio la Cibulkova.

 

Primi Turni più interessanti

Radwanska – McHale

Vinci – qualificata

Mladenovic – Cibulkova

Gavrilova – Hradecka

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Radwanska – Cibulkova

 

TERZO QUARTO

Sembra che l'abbiano cucito addosso alla Azarenka. Accreditata della 14esima testa di serie, è la favorita dell'intera parte bassa. E c'è da leccarsi i baffi per il possibile ottavo contro Garbine Muguruza, allenata da quel Sam Sumyk con cui Vika ha vinto nel 2012 e nel 2013, e con cui la separazione non è stata indolore. Crediamo che la bielorussa arrivi all'appuntamento, anche se Crawford e Svitolina non sono avversarie semplici. Da parte sua, la spagnola non ha un cattivo tabellone. Se il fisico si è rimesso in sesto (è una delle tante vittime dell'epidemia di inizio stagione), negli ottavi ci arriva. Ma secondo noi li perde. Più in alto c'è Angelique Kerber e i quarti non dovrebbero sfuggirle: l'avversaria di più alta classifica è una Bacsinszky in grande difficoltà e non vediamo giocatrici in grado di batterla. Forse una Vandeweghe in stato di grazia, che però sembra lontanissimo.

 

Primi Turni più interessanti

Jankovic – Hercog

Crawford – Kovinic

Svitolina – Duval

Garcia – Strycova

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Kerber – Azarenka

 

ULTIMO QUARTO

Il buon torneo giocato a Sydney ha rialzato le quotazioni della Halep. La rumena ha avversarie discrete ma non irresistibili fino agli ottavi, dove troverebbe Madison Keys. L'americana deve difendere la semifinale dell'anno scorso ma si presenta senza certezze. Il tabellone non è malvagio, anche se la Shvedova potrebbe crearle qualche problema al secondo turno, così come la Ivanovic al terzo (anche se la serba è partita malissimo). Alla fine ce la farà, ma negli ottavi la Halep offre più garanzie. C'è anche Venus Williams, chiamata a un impegno molto difficile già al primo turno contro Johanna Konta: un'eventuale terzo turno contro la Lisicki può essere interessante, ma Venus è favorita e la vediamo negli ottavi, dove potrebbe faticare con una tra Makarova (semifinalista in carica) e Pliskova. E se fosse il torneo della consacrazione della ceca?

 

Primi Turni più interessanti

V. Williams – Konta

Lisicki – Cetkovska

Keys – Diyas

Shvedova – Pironkova

Jovanovski – Cornet

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Halep – Pliskova