WIMBLEDON, DONNE – Buonissimo tabellone per l'italoargentina. Che sia la volta buona per centrare (almeno) i quarti? Possibile Errani-Vinci al secondo turno, qualche ostacolo per Serena, va meglio alla Kvitova. 

Il motivo principale di Wimbledon femminile, ovviamente, è il sogno Slam di Serena Williams. Dando un'occhiata al tabellone, tuttavia, emergono tematiche tutte italiane, possibili tormentoni della prima settimana. Il primo, chiaro ed evidente, è il possibile secondo turno tra Sara Errani e Roberta Vinci. Si è parlato tanto (e molto a sproposito) della separazione della coppia più vincente nella storia del tennis italiano. Insieme hanno vinto cinque Slam e proprio a Londra, 12 mesi fa, completarono il loro Career Grand Slam. Noi non abbiamo mai scavato in modo torbido sulle ragioni delle loro separazione, ma non c'è dubbio che un eventuale scontro diretto sarebbe ad alto tasso emotivo. Va detto che dovranno arrivarci, poiché la Errani ha un derby tutt'altro che semplice contro Francesca Schiavone, mentre la Vinci di questo periodo non sembra favorita contro Aleksandra Krunic. Se la gioca, per carità, ma la vittoria non è scontata. L'altra considerazione riguarda Camila Giorgi. Accreditata della 31esima testa di serie, le è andata piuttosto bene: ai primi due turni avrà avversarie non irresistibili, mentre la prima big sarebbe Caroline Wozniacki al terzo turno. E tutti ricordano la bella impresa di due anni fa a New York. Insomma, sembra avere ottime chance di agguantare la seconda settimana e magari andare ancora più in là. Onestamente, il tabellone le sembra cucito addosso. A livello “international” se la ride Serena Williams: a parte il possibile ottavo contro la sorella Venus, che però non sembra più così minacciosa, è contenta di essere finita dalla parte opposta di Sabine Lisicki, vero e proprio spauracchio del torneo. Dalla sua parte c'è Maria Sharapova: a parte i propositi bellicosi della russa, i precedenti sono troppo favorevoli per non essere ottimisti. 
 

WIMBLEDON 2015 – TABELLONE FEMMINILE

 

PRIMO QUARTO

Serena esordisce contro la talentuosa Margarita Gasparyan, splendido rovescio a una mano. A parte il senso estetico, non dovrebbe avere problemi. Test di media difficoltà ai turni successivi: Babos o Cetkovska al secondo, Garcia, Watson o magari Hantuchova al terzo (con la slovacca, tra l'altro, giocò un match drammatico qualche anno fa). Ottavi contro Venus o magari contro un'italiana. Più difficile ipotizzare l'avversaria nei quarti: il ranking direbbe Ana Ivanovic, la la più in forma è Belinda Bencic, finalista a 's-Hertogenbosch e ad Eastbourne. La giovane svizzera sembra pronta, anche se avrà un primo turno molto insidioso contro Tsvetana Pironkova, grande specialista dei prati. Ci sono anche Azarenka e Suarez Navarro, ma occhio a Kristina Mladenovic. Sarebbe stato un tabellone complicato per qualsiasi altra giocatrice, ma Serena è in grado di passare su tutte come un carrarmato. Delle italiane abbiamo detto: Errani-Schiavone al primo turno (leggermente favorita la romagnola) in vista di un possibile secondo turno contro la Vinci, che però rischia contro la Krunic.

 

Primi Turni più interessanti

Serena Williams – Gasparyan

Hantuchova – Cibulkova

Watson – Garcia

Errani – Schiavone

Vinci – Krunic

Dulgheru – Mladenovic

Bencic – Pironkova

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Serena Williams – Bencic (o Azarenka)

 

SECONDO QUARTO

Difficilmente Maria Sharapova perde da favorita. L'impressione è che possa azzannare la semifinale anche in virtà di un discreto tabellone. Non vediamo avversarie in grado di impensierirla, almeno fino ai quarti contro Lucie Safarova. Ok, Johanna Konta (avversaria all'esordio) viene da un buon torneo a Eastbourne, ma contro Masha è un'altra cosa. Ci sarebbe la nostra Pennetta, possibile avversaria negli ottavi. La seconda settimana non è un traguardo impossibile per la brindisina: dovesse battere la Diyas all'esordio, al terzo turno non partirebbe battuta contro Andrea Petkovic. Probabile ottavo tutto ceco tra Safarova e Pliskova. L'unica in grado di far saltare il banco sembra Sloane Stephens, possibile avversaria della Safarova al terzo turno. Ma avrà un esordio non semplice contro la Strycova. A naso, non vediamo grosse sorprese all'orizzonte.

 

Primi turni più interessanti

Sharapova – Konta

Pennetta – Diyas

Strycova – Stephens

Safarova – Riske

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Sharapova – Safarova (o Pliskova)

 

TERZO QUARTO

Se Camila Giorgi ambisce a un ruolo da top-player, questa è l'occasione d'oro. Camila non dovrebbe avere problemi contro Teliana Pereira, così come contro Arruabarrena o Parmentier. Al terzo rund ci sarebbe Caroline Wozniacki, che peraltro si è ritirata dalle semifinali di Eastbourne per un problema fisico. Gli ottavi sono tutt'altro che un miraggio, poi ci sarebbe la Kerber o la Shvedova, più difficilmente la Muguruza. Ci spingiamo avanti e la vediamo nei quarti. Non può fallire. E' lo spicchio dove è finita Sabine Lisicki: la tedesca ha un tabellone di media difficoltà (Gajdosova all'esordio, Bacsinszky al terzo) ma dovrebbe acciuffare i quarti. La vediamo favorita anche negli ottavi contro Simona Halep. Ok, ci ha perso dodici mesi fa, proprio nei quarti, ma oggi le sensazioni sembrano diverse. Ipotizziamo un quarto bum-bum tra Camila e Sabine.

 

Primi turni più interessanti

Giorgi – Pereira

Muguruza – Lepchenko

Lucic – Shvedova

Kerber – Witthoeft

Lisicki – Gajdosova

Halep – Cepelova

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Giorgi – Lisicki

 

ULTIMO QUARTO

Se il mal di gola è passato, Petra Kvitova ha un percorso non impossibile per le semifinali. Il primo turno non è semplicissimo, ma una Kvitova in buona condizione non perde mai da Kiki Bertens. L'ostacolo principale verso i quarti potrebbe essere agli ottavi contro la rediviva Agnieszka Radwanska o, magari, la specialista Tamira Paszek. Nei quarti ci sarebbe una tra Makarova, Keys, Cornet o Bouchard. Difficile dare credito alla canadese: la più accreditata sembra la Keys, anche se le sue azioni sono in ribasso dopo il brutto KO ad Eastbourne. C'è anche Karin Knapp e può farsi strada: dovesse battere la Rybarikova, il secondo round contro Ekaterina Makarova non sarebbe proibitivo: la russa è la più abbordabie tra le top-10. Più in generale, sarebbe molto interessante un terzo turno Bouchard-Keys.

 

Primi turni più interessanti

Knapp – Rybarikova

Cornet – Konjuh

Keys – Voegele

Radwanska – Hradecka

Jankovic – Vesnina

Kvitova – Bertens

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Kvitova – Keys