I tifosi di Eugenie Bouchard proveranno a darle la carica contro Na Li
Di Gianluca Roveda – 23 gennaio 2014
Devo ringraziare Rafa Nadal. In una giornata pessima, mi ha consentito di contenere il passivo ad appena 12 euro. E' andata di lusso. Ho interpretato i match femminili nel peggior modo possibile. Non solo ho sbagliato i pronostici, ma non sono neanche andato vicino ad azzeccarli. Francamente, Halep e Azarenka hanno deluso. Meno rimpianti per Federer-Murray. Lo svizzero ha giocato meglio e ha meritato di vincere. E poi, come si può essere arrabbiati alla prospettiva di godersi l'ennesima sfida contro Rafa Nadal? Per fortuna, lo spagnolo ha annullato i tre setpoint che avrebbero spedito Dimitrov avanti due set a uno e mandato alla deriva la mia scommessa. Ma puntare su Nadal è sempre una scelta azzeccata, comunque vada. Con i pasticci nelle altre tre partite, avevo bruciato 55 euro. La vittoria di Nadal ne ha fatti recuperare 43. Il bilancio complessivo resta buono, anche se l'inerzia è piuttosto negativa. Ci aspetta un giovedì super, con le semifinali femminili di notte e la prima semifinale maschile nella nostra mattinata. C'è sempre meno spazio per puntare sugli sfavoriti. A questo punto, le sorprese hanno davvero la S maiuscola. Non credo che Eugenie Bouchard possa fare il miracolo contro Na Li. Prima o poi, dovrà pagare l’inesperienza. Dovesse vincere anche questa partita, dovremmo alzarci in piedi e applaudire. Ma credo che alla cinese basteranno due set. Sto con la favorita anche in Radwanska-Cibulkova. Grande equilibrio nella semifinale maschile tra Berdych e Wawrinka. William Hill vede favorito lo svizzero: è probabile che nelle quote abbia influito il successo su Djokovic. Onestamente, li avrei messi alla pari. Tuttavia ho deciso di dare ugualmente fiducia a Stan the Man perché l’analisi dei precedenti e alcune valutazioni tecnico-tattiche lo fanno preferire. Anche se, ovviamente, una vittoria di Berdych non sarebbe certo clamorosa.
BERDYCH – WAWRINKA
I precedenti forniscono indicazioni diverse. Il computo complessivo dice 8-5 per lo svizzero, che ha vinto gli ultimi tre. Se però ci limitiamo agli incontri tre su cinque, è avanti Berdych per 3-1. Ma se utilizziamo un altro indicatore, ovvero i match sul cemento all’aperto, conduce lo svizzero per 4-1. Di solito i precedenti sono un ottimo indicatore, stavolta no. Tuttavia, crediamo che il recente match allo Us Open sia piuttosto realistico. Certo, quello era un ottavo, mentre una semifinale ha ben altri significati. Ma crediamo che Wawrinka abbia le carte in regola per farcela. “Non penso che avrò problemi sul piano mentale, mentre conto di recuperare in tempo su quello fisico” ha detto dopo l’exploit su Djokovic. ‘Stan the Man’ ha più grinta di Berdych, che però si trova molto a suo agio nella condizione di underdog. La quota è leggermente a favore di Wawrinka: francamente, li avremmo messi alla pari. Tuttvia assecondiamo l’indicazione di William Hill perché lo svizzero non può lasciarsi sfuggire questa occasione. Sul piano tecnico, dovrà essere solido al servizio, mantenendo almeno lo stesso rendimento dell’avversario. A quel punto, siamo convinti che nello scambio e nella lotta abbia qualcosa in più. Berdych deve semplicemente andare avanti così e cercare di chiudere in tre set. Se il match si allunga, aumentano le chance di Wawrinka. Lo svizzero ha anche il piccolo vantaggio di aver giocato per due volte in sessione serale, mentre Berdych ha sempre giocato sotto il sole. Ci aspettiamo una battaglia di almeno tre ore, con almeno quattro set, forse cinque. In quel caso, Wawrinka avrebbe qualcosa di più.
30 euro – WAWRINKA VINCENTE a 1.72 (possibile guadagno 21.60 euro)
BOUCHARD – LI
“Ci siamo affrontate due anni fa e fu una dura battaglia. Ho perso, ma non avevo ancora l’esperienza necessaria. Ma adesso sono pronta”. Parola di Eugenie Bouchard, super-personaggio dell’Australian Open. Onestamente, il suo match contro la Ivanovic ci ha sorpreso. Riesce a tenere i piedi sulla riga di fondo anche nelle situazioni più difficili. Non è da tutte. Va però detto che il problema alla gamba della Ivanovic le ha certamente dato una mano. Contro Na Li dovrebbe essere diverso. Dopo il grande spavento al terzo turno, ha infilato due prestazioni mostruose contro Makarova e Pennetta. La Bouchard sarà avversario più ostico, ma non crediamo sia già matura per giocare una finale Slam. Per la terza volta consecutiva, diamo perdente la canadese. Nei turni precedenti ci ha massacrato il portafoglio, ma non siamo superstiziosi e la sfidiamo di nuovo. Avrà pure una gran personalità, ma prima o poi dovrà pagare lo scotto dell’esordio, un po’ come accaduto dodici mesi fa alla Stephens. Da parte sua, Na Li merita di giocarsi un’altra finale nello Slam che più le si addice. Uno dei due set sarà complicato, ma ne verrà fuori.
30 euro – NA LI VINCENTE IN DUE SET a 1.61 (possibile guadagno 18.30 euro)
RADWANSKA – CIBULKOVA
Andiamo decisi sulla Radwanska. Non ci sentiamo in debito con la Cibulkova: se è vero che ci ha fatto vincere parecchio fino agli ottavi, l'avevamo data perdente nei quarti. E ci ha smentito. I precedenti sembrano implacabili: 5-1 per la Radwanska, con quello (pesantissimo) della finale a Sydney 2013, un terrificante 6-0 6-0, troppo pesante per essere vero. In realtà, la Cibulkova si è vendicata nella finale di Stanford, ma ci sembra un po' poco, nonostante la quota invitante. Riteniamo che il 6-3 6-4 di qualche mese fa a Tokyo rispetti l'attuale divario tra le due. Aga è in condizioni psicofisiche eccezionali e adesso, più che mai, sente la possibilità di vincere il suo primo Slam. Sarà un match con forti implicazioni mentali, poichè le due si conoscono molto bene. Sono nate nello stesso anno e si sono affrontate per la prima volta quando avevano 9-10 anni. L'impressione è che la Radwanska abbia le qualità necessarie per disinnescare il tennis nervoso della Cibulkova. Molto dipenderà dai primi giochi: se il match si metterà bene, potrebbe filare via anche rapidamente. La quota è bassa, ma siamo convinti che alla fine la spunterà lei. Poi, per carità, è sempre un match femminile. E le donne sono imprevedibili.
25 euro – RADWANSKA VINCENTE IN DUE SET a 2 (possibile guadagno 25 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
Quinta giornata: +36,36
Sesta giornata: -24,35
Settima giornata: +64,44
Ottava giornata: -42,25
Nona giornata: -12
BILANCIO TOTALE: + 31,93
CAPITALE ATTUALE: 231,93 euro
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
Quinta giornata: +36,36
Sesta giornata: -24,35
Settima giornata: +64,44
Ottava giornata: -42,25
Nona giornata: -12
BILANCIO TOTALE: + 31,93
CAPITALE ATTUALE: 231,93 euro