di Viviana Rinaldi – foto Getty Images
Il Day 4 di questi Us Open targati 2010 si apre (in realtà è il secondo incontro sul Centrale) con una prova di potenza della n.1 “in rosa” dello Slam americano. Caroline Wozniacki è inarrestabile, potente, aggressiva e talmente sicura che non lascia alla sua avversaria asiatica neanche l’ombra di un gioco.
Impressionante la prova della favorita n.1 del tabellone femminile. La Wozniacki rifila infatti un sonoro KO alla cinese di Taipei Yung-Jan Chan. E lo splendido rovescio lungo linea sulla riga con cui realizza il punto finale è il simbolo di tutto il match vinto per 6-0 6-0 in appena 47 minuti di gioco.
Da sottolineare l’impresa della giovanissima Beatrice Capra che regala una bella soddisfazione ai tifosi statunitensi, disperati per l’uscita di scena di ieri di Andy Roddick. La 18 italo-americana (papà e nonni di Novate Milanese e mamma di Baltimora) in tabellone grazie ad una wild card e già vincitrice al primo turno contro la croata Sprem, oggi è riuscita in una bella impresa. Impegnata sul Grandstand, la n. 371 del mondo che sia allena all’Accademia di Chris Evert a Boca Raton, è riuscita a far fuori la testa di serie n. 18, Aravane Rezai (finalista quest’anno a Madrid) con il punteggio di 7-5 2-6 6-3, conquistando così un posto nei sedicesimi di finale.
Pieno di antagonismo l’incontro tra Jelena Jankovic e Mirjiana Lucic. La serba, favorita n.4, si lascia intimorire un po’ dalla grinta della sua avversaria che riesce a strapparle il secondo set. La Jankovic, con uno scaramantico vestito violaceo, alla fine la spunta per 6-4 3-6 6-2.
In campo maschile davvero pochi problemi per Roger Federer. Lo svizzero si regala una allegra passeggiata contro il mancino tedesco Andreas Beck. Partito con slancio e subito sopra per 5 giochi a 0, Federer abbassa leggermente lo sguardo e permette un piccolo ritorno di fiamma al suo avversario che riesce a racimolare qualche game per non fare proprio una brutta figura. La partita va avanti senza particolari emozioni e lo svizzero, senza troppo impegno, riesce a chiudere con il punteggio finale di 6-3 6-4 6-3.
Convincente la prova dello statunitense Mardy Fish, che ha aperto il programma del Louis Armstrong Stadium. L’americano, favorito n.19, ha lasciato solo pochi game all’uruguaiano Pablo Cuevas liquidandolo per 7-5 6-0 6-2.
Il torneo maschile perde nel frattempo una delle teste di serie più accreditate. Il n.6 Nikolay Davydenko si arrende a sorpresa al francese Richard Gasquet per 6-3 6-4 6-2, mentre sul campo n.13 Marin Cilic e Kei Nishikori divertono il pubblico con un lungo e sudato match. Nonostante gli acciacchi fisici di entrambi, problemi all’anca per Nishikori e al braccio destro per Cilic, alla fine la spunta il giapponese al quinto con lo score di 5-7 7-6 3-6 7-6 6-1.
RISULTATI DONNE
Chan b.Paszek 6-3 6-3
Dominguez Lino b. U. Radwanska 6-2 7-5
Cibulkova b. K. Bondarenko 6-2 5-7 7-6
Schnyder b. Martinez Sanchez 7-6 6-4
Wickmayer b. Goerges 6-4 7-5
Zvonareva b. Lisicki 6-1 7-6
Kouznetsova b. Sevastova 6-2 6-3
RISULTATI UOMINI
Clement b. Schwank 6-3 5-5 rit.
Fish b. Cuevas 7-5 6-0 6-2
Montanes b. Ball 6-4 6-3 6-1
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati