Monfils e Llodra non danno scampo agli argentini. Aspettando Nole, super-Tipsarevic batte Berdych rimediando al ko di Troicki…

 

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Mentre l’Italia in Svezia si gioca la possibilità di rientrare nella Davis che conta, per il World Group I è tempo di semifinali. Il “talismano” Nalbandian questa volta non serve: l’Argentina affonda sotto i colpi della forza d’urto francese che, grazie a Llodra e Monfils, si porta forse con più facilità del previsto sul 2-0.

 

Ad aprire le ostilità sul veloce indoors di Lione sono Michael Llodra (30 ATP) e Juan Monaco (33 ATP). Il 29enne parigino avverte un po’ di pressione solo all’inizio. Dopo aver incamerato il primo set in cui era sotto 2-4, Llodra cede abbastanza inaspettatamente il “secondo”. Il primo gioco del terzo parziale è l’ultimo momento di difficoltà: il francese annulla un break-point al suo avversario per poi soffrire solo per strappare il servizio a Monaco. L’argentino – che non riesce più a raggiungere il “30” sulla battuta di Llodra – combatte, ma alla fine è costretto ad arrendersi dopo tre ore abbondanti 5-7 6-4 5-7 3-6.

 

Sicuramente più “rilassato” per il punto in cascina, Gael Monfils (15 ATP) conferma lo stato di grazia che l’aveva portato in semifinale la scorsa settimana a New York. David Nalbandian (28 ATP) non è certamente quello dei giorni migliori, ma Lamonf tiene saldamente il controllo dell’incontro dall’inizio alla fine. Due soli i passaggi a vuoto del transalpino: il secondo set, perso 6-2, ed il quarto in cui recupera da 0-3 infilando 6 giochi consecutivi. 6-4 2-6 6-4 6-3 lo score in due ore e mezza.

 

Premiate dunque le scelte – alcune coraggiose – di capitan Guy Forget come quella di Llodra singolarista, con Gilles Simon in panchina e Richard Gasquet “rispedito” a casa. Per i transalpini il ritorno nella finale di Coppa Davis, otto anni dopo la cocente debacle casalinga con i russi del 2002, è davvero ad un passo. Agli argentini, che contro la Francia continuano la tradizione negativa (0-4 nei precedenti), servirebbe un mezzo miracolo: Nalbandian & co. comunque non sono nuovi a imprese epiche.

 

FRANCIA-ARGENTINA 2-0

Palais de Gerland, Lione, Francia (cemento – indoors)

Michael Llodra (FRA) b. Juan Monaco (ARG) 7-5 4-6 7-5 6-3

Gael Monfils (FRA) b. David Nalbandian (ARG) 6-4 2-6 6-4 6-3

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

Nell’altra semifinale la Serbia si ritrova orfana della sua punta di diamante Novak Djokovic (2 ATP) per problemi gastrointestinali, ma riesce ugualmente a concludere in pareggio la prima giornata. Nel match d’esordio sul veloce indoors di Belgrado, il quasi 32enne Radek Stepanek (35 ATP) sfrutta abilmente la maggior esperienza del volenteroso ma “acerbo” Victor Troicki (47 ATP). Il serbo parte forte ma non regge: il ceco esce alla distanza ed incamera il match in quattro parziali recuperando un break di svantaggio nel quarto set. 4-6 6-2 6-4 6-4 lo score conclusivo.

 

Il destino della Serbia è tutto nelle mani di Janko Tipsarevic (37 ATP). Opposto a Thomas Berdych (7 ATP), il serbo non può perdere. Sostenuto da un tifo “caldissimo” (15.000 spettatori), Tipsarevic si porta avanti di due set (7-5 6-2), giocando un tennis sontuoso fatto di ammirevole determinazione e rimarchevole coraggio. Il ceco è lontano parente di chi quest’anno ha raggiunto la semifinale ai French Open e la finale a Wimbledon, ma i meriti del serbo sono innegabili. Nel terzo parziale c’è la reazione di Berdych (6-2), nel “quarto” Tipsarevic chiude i conti.

 

Il quarto parziale è una girandola di intense emozioni: nel terzo gioco il ceco salva un breakpoint, nel “quarto” strappa il servizio al serbo ma “restituisce subito il favore”. Nel finale di set i due protagonisti hanno ancora la possibilità di allungare: prima Berdych nell’ottavo gioco, poi Tipsarevic nell’undicesimo, ma si giunge al tiebreak. Il ceco sale 2-0, ma si ritrova 2-5 “tramortito” da un fantasmagorico passante di rovescio a una mano del serbo (Tipsarevic gioca il colpo bimane). Sul 6-4 il serbo ha due match-balls: il secondo è quello buono.

 

Il primo ad abbracciare congratulandosi con Tipsarevic è Novak Djokovic, che non ha mai smesso di incitare da bordo campo i compagni di squadra. L’esito della sfida di Belgrado pare più che mai in bilico: l’ago della bilancia potrebbe essere proprio il recupero di Nole che potrebbe anche essere schierato nel doppio. Per i cechi sfuma invece una ghiotta occasione di ipotecare la seconda finale consecutiva.

 

SERBIA-REPUBBLICA CECA 1-1

Belgrade Arena, Belgrado, Serbia (cemento – indoors)

Radek Stepanek (CZE) b. Victor Troicki (SRB) 4-6 6-2 6-4 6-4

Janko Tipsarevic (SRB) b. Thomas Berdych (CZE) 7-5 6-2 2-6 7-6(5)

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

Negli incontri di spareggio per l’accesso al World Group I del 2011 molte conferme e qualche sorpresa. Germania, Brasile, Kazakistan e Romania hanno già ipotecato la qualificazione. Se però tedeschi, brasiliani e romeni partivano favoriti, ben difficilmente ci si poteva attendere i kazaki sul 2-0 contro gli elvetici pur privi di Roger Federer. Decisamente clamorosa la sconfitta di Wawrinka (20 ATP), recente “quartofinalista” agli US Open, contro Kukushkin (81 ATP). Tutto ancora in bilico tra australiani e belgi e colombiani ed americani. In Israele invece si sono già disputati tre incontri perché il sabato in terra ebraica non si gioca: i padroni di casa conducono 2-1 sugli austriaci grazie all’importante successo del doppio.

 

Risultati completi:

 

COLOMBIA-USA 1-1

Plaza de Toros La Santamaria, Bogota, Colombia (terra – outdoors)

Mardy Fish (USA) b. Alejandro Falla (COL) 4-6 6-1 6-4 3-6 6-4

Santiago Giraldo (COL) b. Simon Querrey (USA) 6-2 6-4 7-5

 

ISRAELE-AUSTRIA 2-1

Nokia Stadium, Tel Aviv, Israele (cemento – indoors)

Dudi Sela (ISR) b. Andreas Haider-Maurer (AUT) 6-4 6-1 6-3

Jurgen Melzer (AUT) b. Harel Levy (ISR) 6-4 6-3 6-3

Jonathan Erlich/Andy Ram (ISR) b. Jurgen Melzer/Alexander Peya (AUT) 7-6(2) 6-4 6-4

 

GERMANIA-SUD AFRICA 2-0

TC Weissenhof Stuttgart, Stoccarda, Germania (terra – outdoors)

Philipp Kohlschreiber (GER) b. Rik de Voest (RSA) 6-3 6-4 6-4

Florian Mayer (GER) b. Izak van der Merwe (RSA) 6-4 3-6 6-1 7-6(6)

 

INDIA-BRASILE 0-2

SDAT Tennis Stadium, Chennai, India (cemento, outdoors)

Thomaz Bellucci (BRA) b. Rohan Bopanna (IND) 6-7(2) 7-6(7) 7-5 4-6 10-8

Ricardo Mello (BRA) b. Somdev Devvarman (IND) 4-6 6-2 6-7(2) 6-2 6-4

 

AUSTRALIA-BELGIO 1-1

Cairns International Tennis Centre, Cairns, Australia (cemento – outdoors)

Lleyton Hewitt (AUS) b. Ruben Bemelmans 7-6(4) 7-5 2-6 6-4

Olivier Rochus (BEL) b. Carsten Ball (AUS) 6-4 6-4 7-6(5)

 

KAZAKISTAN-SVIZZERA 2-0

The National Tennis Centre, Astana, Kazakistan (cemento – indoors)

Andrey Golubev (KAZ) b. Marco Chiudinelli (SUI) 6-4 6-4 6-4

Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Stanislas Wawrinka (SUI) 3-6 6-1 6-4 1-6 6-3

 

ROMANIA-ECUADOR 2-0

Centrul National de Tenis, Bucarest, Romania (terra – outdoors)

Victor Hanescu (ROU) b. Ivan Endara (ECU) 6-2 6-2 6-2

Adrian Ungur (ROU) b. Giovanni Lapentti (ECU) 6-7(4) 4-6 6-3 6-4 6-1

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati