Il weekend di Fed Cup non proporrà soltanto le semifinali del Gruppo Mondiale, ma anche gli spareggi che definiranno il World Group 2013. Diamo un'occhiata ai vari match.
Il team giapponese di Fed Cup

Di Riccardo Bisti – 20 aprile 2012

UCRAINA – STATI UNITI

Sulla terra rossa di Kharkiv, per la prima volta dopo tanti anni l'Ucraina farà a meno delle sorelle Bondarenko. Lesia Tsurenko, devastante nel weekend di Biella, farà da chioccia a tre giovanissime (Elina Svitolina e le gemelle Lyudmyla e Nadiya Kichenok). Le americane possono contare sull'arrazzata Serena Williams e le giovani Christina McHale e Sloane Stephens. Convocata anche la doppista Liezel Huber. La Tsurenko potrebbe scippare un punto in singolare, ma gli Stati Uniti torneranno nel World Group dopo un anno di purgatorio. Vedremo se – a Olimpiadi conquistate – Serena Williams avrà ancora voglia di giocare per il suo paese.
 
Tsurenko vs. McHale
Svitulina vs. S. Williams
Tsurenko vs. S. Williams
Svitulina vs. McHale
Kichenok / Kichenov vs. Huber / Stephens
 
GIAPPONE – BELGIO
Senza Clijsters e Wickmayer, il Belgio è una squadra da Serie C. Per il Giappone sarà una passeggiata di salute, che consentirà alla 41enne Kimiko Date di togliersi un'altra soddisfazione nella sua sorprendente seconda carriera. Il Giappone sarà una delle squadre meno forti del main draw 2013.
 
Morita vs. Van Uytvanck
Date vs. Hendler
Morita vs. Hendler
Date vs. Van Uytvanck
Fujiwara / Morita vs. Bonaventure / Mestach
 
SPAGNA – SLOVACCHIA

Le convocazioni di Arantxa Sanchez hanno fatto discutere. Soler Espinosa e Dominguez Lino non sembrano sufficienti per contrastare l'onda d'urto di Cibulkova e Hantuchova, con la prima reduce dalla finale a Barcellona e la seconda che ha vinto il premio per l'impegno in Fed Cup. Medina Garrigues e Suarez Navarro avrebbero reso la sfida decisamente più equilibrata, mentre il weekend di Marbella si presenta molto difficile per le spagnole. Fossimo stati in Arantxa avremmo fatto esordire la giovane Garbine Muguruza Blanco, possibile crack del tennis spagnolo nei prossimi anni.
 
Dominguez Lino vs. Cibulkova
Soler Espinosa vs. Hantuchova
Soler Espinosa vs. Cibulkova
Dominguez Lino vs. Hantuchova
Llagostera Vives / Parra Santonja vs. Cibulkova / Hantuchova
 
GERMANIA – AUSTRALIA
E' il match più interessante. Non sfigurerebbe nemmeno nel tabellone principale. Le tedesche hanno scelto la terra battuta indoor di Stoccarda, la stessa dove si giocherà il torneo WTA la prossima settimana. Ci sarà il rientro di Andrea Petkovic, ferma da gennaio per i problemi alla schiena, ma in singolare giocheranno Kerber e Goerges. La Kerber, reduce dalla vittoria a Copenhagen, è data in gran forma. L'Australia punta tutto su Samantha Stosur, che potrebbe garantire due punti. Jarmila Gajdosova sembra in difficoltà: è possibile che si arrivi sul 2-2 e il doppio sarebbe un'incognita perchè non ci sono specialiste. I capitani hanno annunciato Groenefeld-Petkovic e Dellacqua-Stosur, ma in due giorni possono cambiare tante cose. La Germania è più squadra, ha un livello medio più alto, e per questo si fa leggermente preferire.
 
Kerber vs. Stosur
Goerges vs. Gajdosova
Goerges vs. Stosur
Kerber vs. Gajdosova
Groenefeld / Petkovic vs. Dellacqua / Stosur
 
In programma anche gli spareggi per il World Group II. Il più atteso è Svezia-Gran Bretagna, con le britanniche di Judy Murray decise a tornare in alto. La mamma di Andy ha deciso di non rischiare le giovani Robson e Watson e puntare sull'esperienza di Baltacha e Keothavong. Contro Larsson e Arvidsson non sarà facile. Le francesi sono leggermente favorite contro la Slovenia (anche se la Hercog può vincere i suoi singolari e in doppio c'è una certa Srebotnik), equilibrio per Svizzera-Bielorussia (senza Oprandi e Azarenka), mentre l'Argentina non dovrebbe avere problemi contro la Cina priva di tutte le sue migliori giocatrici (Na Li, Shuai Peng e Jie Zheng). C'è curiosità nel vedere quanto pubblico ci sarà nell'enorme impianto di Parque Roca…