Dopo una carriera tra alti e bassi, ritiri e ritorni, il 34enne dominicano vince il titolo in Ecuador dopo aver sconfitto Feliciano Lopez in finale per 6-2 6-7 7-6… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto tratta da ecuadoropenquito.com

 

La favola di Victor Estrella Burgos conquista l'Ecuador. Il giocatore dominicano vince a sorpresa l'Atp di Quito sconfiggendo in finale Feliciano Lopez col punteggio di 6-2 6-7(5) 7-6(5) e conquista il primo titolo in carriera. "Non è mai troppo tardi" verrebbe da dire per commentare la prima vittoria Atp di un giocatore di 34 anni suonati, ma…

 

Ma la storia di Victor è ben più affascinante di quella di un giocatore a fine carriera che si toglie una soddisfazione prima di appendere la racchetta al chiodo… Già, perché lui la racchetta l'aveva già appesa, per dedicarsi all'insegnamento del tennis ai turisti in vacanza nei paradisi caraibici. Colpa degli infortuni e dei risultati non troppo esaltanti, che hanno spinto il giocatore di Santiago, professionista dal 2002, ad abbandonare le competizioni ufficiali per dedicarsi ad un'attività più "redditizia".

 

Poi però il ripensamento e la voglia di tornare in campo. E così Estrella Burgos ricomincia una seconda vita sportiva a 30 anni suonati, risalendo la classifica fino a diventare il primo giocatore dominicano ad entrare nei Top 100 e conquistare il suo best ranking nell'ottobre 2014 (65). Nell'autunno 2014 raggiunge un clamoroso terzo turno agli US Open 2014 (sconfitto da Milos Raonic)… ma per Victor il bello deve ancora venire. E il bello arriva ad alta quota, nell'Atp 250 di Quito ad oltre 2mila metri di altezza. Ottava testa di serie del torneo, Estrella Burgos si sbarazza di tutti gli avversari senza lasciare per strada nemmeno un set. In semifinale s'impone sul brasiliano Bellucci e, nell'ultimo atto del torneo trova Feliciano Lopez, vittorioso dal tiratissimo derby iberico con Fernando Verdasco.

 

Parte malissimo Lopez che perde la battuta e inanella errori gratuiti che permettono ad Estrella Burgos di scappare subito sul 3-0 e di chiudere il primo parziale sul 6-2. Nel secondo parziale il 33enne di Toledo torna in partita e pareggia i conti vincendo per 7-6(5) al tie break. Nel terzo e decisivo set, il tennista caraibico vola addritttura sul 4-2, ma nel momento di chiudere i conti s'inceppa e consente il ritorno di Feliciano che trascina la finale al tie break. Alla fine, però, lo spagnolo spara un dritto lungo ed Estrella Burgos può gettarsi a terra e lasciarsi andare alla gioia e a qualche lacrima. Ogni tanto, le favole si avverano. Anche quando sembra davvero troppo tardi.