Il tabloid britannico “The Sun” aveva diffuso la notizia di un'imminente separazione tra Maria Sharapova e Nike, parlando di una sua speranza di approdare ad Adidas. La notizia, ripresa in tutto il mondo, si è rivelata fasulla. “Ha un contratto a vita con Nike” dice il suo manager. In effetti, due mesi fa, era uscita una scarpa griffata proprio Sharapova…

Sul campo è (stata?) una grande campionessa, eppure Maria Sharapova si è rivelata una fuoriclasse anche nella gestione delle situazioni fuori dal campo. Ha vinto cinque Slam, è stata numero 1 del mondo, e per anni è stata la sportiva più pagata al mondo. Una popolarità globale, totale, forse eccessiva se paragonata ai risultati sul campo. Anche la gestione della squalifica per doping è stata un capolavoro: fu lei, in prima persona, a comunicare la notizia della positività. A modo suo, alle sue condizioni. E da lì ne è venuto fuori un libro, “Unstoppable”, che è stato un buon successo di vendite. Oggi si parla meno di Maria: ha giocato un 2018 discreto, ma lontano dagli standard a cui era abituata prima della squalifica. Fuori dalle top-20, senza aver vinto neanche un torneo, ha chiuso in anticipo la stagione, senza neanche provare a difendere il titolo a Tianjin. Il marchio Sharapova vale meno rispetto a prima, il suo nome non è più nelle prime pagine…ed ecco una notizia che la fa tornare alla ribalta. E poco importa se, come rivelato dal suo agente, si tratta di una fake news. Andiamo con ordine: il tabloid britannico “The Sun” (per intenderci, lo stesso che tanti anni fa parlò di una possibile gravidanza di Monica Seles) ha pubblicato un articolo in cui sostiene che sta per terminare l'accordo tra Nike a Sharapova. La notizia si è diffusa a macchia d'olio e molti l'hanno data per buona, anche perché Nike ha già incassato la separazione con Roger Federer. Qualcuno aveva ipotizzato un possibile disimpegno di Nike dal mondo del tennis. La russa ha firmato il suo primo contratto con Nike quando aveva 11 anni, dunque è legata al “baffo” da un ventennio.

LA SCARPA "LA CORTEZ"
L'articolo del Sun, senza citare fonti, dice che la collaborazione con Nike era già stata sospesa ai tempi della squalifica, e sostiene che la Sharapova avrebbe rivelato ai suoi amici che l'accordo (in scadenza a fine 2018) non sarebbe stato rinnovato, e che si sarebbe augurata di strappare un contratto con Adidas, storica rivale di Nike. Tuttavia, il colosso tedesco avrebbe qualche problema di budget perché ha appena siglato un super contratto con Naomi Osaka, vincitrice dello Us Open, offrendole un accordo pluriennale da oltre 8 milioni all'anno, il più ricco mai siglato con un'atleta donna. Tutto molto interessante… non fosse che si tratta di notizie false. A smascherare la fake news, il sito canadese Tennis Life: la giornalista Stephanie Myles ha parlato con Max Eisenbud, storico agente della Sharapova, il quale ha smentito. “È incredibile come una testata possa pubblicare notizie false e non essere ritenuta responsabile – ha detto Eisenbud – ed è ancora peggio che le altre pubblicazioni la riprendano come se fosse un fatto. È un grosso problema. Per la cronaca, Maria ha un accordo a vita con Nike. I suoi fan potranno vedere alcuni dei suoi abiti migliori nel 2019 e in più La Cortez”. In effetti, quest'ultima notizia avrebbe dovuto mettere in guardia: lo scorso 16 agosto, Nike aveva annunciato l'imminente uscita di un nuovo modello della storica scarpa “La Cortez”, alla cui realizzazione la Sharapova aveva collaborato in prima persona, durante la primavera. Si tratta di una scarpa ispirata alla città di Los Angeles, messa in vendita proprio qualche giorno prima dell'inizio dello Us Open, con l'iconica firma della Sharapova sulla parte posteriore. Difficile pensare a una chiusura del rapporto con Nike se è appena uscito un prodotto del genere. Al contrario, è vero che è in scadenza il contratto tra Rafael Nadal e la stessa Nike, ma dopo l'uscita della notizia non sono trapelate notizie su possibili novità e/o evoluzioni.