Rivelazione shock nella biografia di Connors, in uscita il 14 maggio. Non lo dice esplicitamente, ma fa capire che la Evert era rimasta incinta e non ha tenuto il figlio per privilegiare la carriera.
Chris Evert e Jimmy Connors ai tempi della loro love story
Di Riccardo Bisti – 4 maggio 2013
Se Jimmy Connors e la casa editrice HarperCollins volevano creare attesa per la biografia di Jimbo, beh, ci sono riusciti alla grande. “The Outsider” uscirà negli Stati Uniti il 14 maggio, ma fa già discutere per una rivelazione sconvolgente. Connors non lo dice espressamente, ma fa capire che, durante la love story con Chris Evert, quest’ultima sarebbe rimasta incinta e avrebbe abortito per dare priorità alla carriera. Ecco il passaggio “incriminato”.
“Era sorta una questione a seguito della passione giovanile e bisognava prendere una decisione in coppia. Mi trovavo in un appartamento insieme a Ilie Nastase, quando Chrissie ha chiamato per dire che sarebbe venuta a Los Angeles per occuparsi di questo ‘problema’. Io ero più che felice del fatto che la natura facesse il suo corso ed ero pronto a prendermi le mie responsabilità. Chrissie, tuttavia, aveva già preso la sua decisione: il momento era sbagliato e tutto questo avrebbe inciso troppo sul suo futuro. Mi ha chiesto di gestire i dettagli. “Bene, grazie per avermelo detto. Dal momento che non ho alcuna voce in capitolo, mi sa che sono qui solo per aiutarti”.
Si dice che in amore e in guerra sia tutto consentito. Si può discutere sull'opportunità di rendere nota una faccenda tanto personale, ma se la storia è vera Connors aveva il diritto di pubblicarla. Ovviamente è un’astuta mossa di marketing per creare interesse attorno al libro. Chi ha letto il libro di Andre Agassi, ricorderà che la meravigliosa autobiografia del Kid era stata annunciata dal passaggio sull’assunzione del crystal meth e la seguente positività a un controllo antidoping. Un pezzo importante, ma non il più significativo di un libro-capolavoro. Connors aveva ancora più bisogno di una promozione-shock. Jimbo si è ritirato 20 anni fa e tanti ricordi sono sbiaditi. E’ stato un gran personaggio, ma la biografia di un 60enne è meno attraente di quella di un campione appena ritirato. E allora ecco la bomba, intrisa di quel pizzico di mistero che genera curiosità. All’epoca dei fatti, Connors aveva 22 anni e la Evert (proveniente da una famiglia cattolica) 19. L’episodio ha causato la fine della loro relazione, che a metà anni 70 aveva conquistato le copertine di tutti i tabloid. “E’ stata una sensazione orribile – ha continuato Connors – ma sapevo che era finita. Sposarsi non sarebbe stato un bene nè per me, nè per lei”. Nel libro, Connors ricorda gli attimi in cui ha messo fine alla loro storia. Aveva detto alla Evert che erano ancora molto giovani e che avrebbero dovuto fare un passo indietro. “Chrissie ha risposto freddamente: ‘Ok, se è questo quello che vuoi. Domani ho una partita. Non è un problema’”. Secondo Connors, nonostante avessero lottato per stare insieme all’inizio della storia, erano condizionati dal fatto che entrambi fossero stelle nascenti. “Possono esserci due numeri 1 nella stessa famiglia?” si domanda. Forse dovrebbe fare una telefonata ad Andre Agassi, che con Steffi Graf ha dimostrato che è possibile. Va detto, tuttavia, che i due si sono presi dopo il ritiro (di lei) e nella seconda parte di carriera (di lui). Per due ventenni, emblema dell’American Dream, era un po’ diverso.
Jimmy Connors racconta altre storie interessanti come la lotta con la dislessia e l’infedeltà che ha causato la rottura del matrimonio con Patti McGuire, nonchè una sorprendente dipendenza dal gioco. Ovviamente si parla anche del rapporto-rivalità con i campioni della sua epoca: Andre Agassi, John McEnroe, Arthur Ashe, Vitas Gerulaitis e Bjorn Borg. Insomma, un libro da leggere. L’uscita negli Stati Uniti è prevista il prossimo 14 maggio ed è già acquistabile. Per ora, il topic resta la clamorosa rivelazione su Chris Evert, descritta come un robottino interessato solo alla carriera. Nel 1974, i due avrebbero dovuto sposarsi. Sono ancora nella memoria le foto dei due piccioncini vincitori a Wimbledon. Poi andò tutto all’aria. Adesso sappiamo (anche) perchè. Ovviamente, i media americani si sono riversati sulla Evert nella speranza di un commento. La ex numero 1 è rimasta nell’ambiente: gestisce un’accademia a Boca Raton e commenta per vari network. Chrissie si è negata e ha parlato solo tramite un portavoce: “Non abbiamo niente da commentare su una relazione che risale a più di 40 anni fa”. Tuttavia, lo scorso anno la Evert fu intervistata dal Times e raccontò il disagio di essere finita sotto i riflettori così giovane. “Potrei andare più in profondità su questo argomento, ma quando ottieni un grande successo in giovane età, perdi molte cose. Questo periodo della mia vita serve per imparare dai miei errori e cercare di scoprire chi sono, nel tentativo di essere una persona migliore possibile”. Forse alludeva anche a questo.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...