Non solo NADO Italia (per ottenere un inasprimento della pena): anche Sara Errani si è rivolta al CAS di Losanna per contestare la parte della sentenza in cui le vengono tolti i punti e i prize money conquistati dal 16 febbraio al 7 giugno. Un passaggio ritenuto “fortemente immotivato” dal clan della romagnola.

La sentenza del Tribunale Indipendente ITF è stata depositata lo scorso 3 agosto, giorno in cui è scattata la squalifica a Sara Errani per il famoso caso del letrozolo. A partire da allora, le parti in causa avevano a disposizione 21 giorni per presentare un eventuale ricorso presso il TAS di Losanna, ente supremo per questo tipo di controversie. Qualche giorno fa era rimbalzata la notizia di un ricorso effettuato da NADO Italia, l'agenzia italiana antidoping (che era autorizzata a farlo, come segnalato dal punto 44 della sentenza, insieme a ITF, WADA e – ovviamente – la giocatrice). Naturalmente, l'obiettivo sarà di ottenere una squalifica più pesante per la romagnola. Come era prevedibile, neanche la Errani sta a guardare. Possiamo affermare con certezza che anche Sara, insieme al suo entourage, ha presentato ricorso entro i termini stabiliti. Il ricorso riguarda la parte della sentenza in cui sono stati annullati i punti e i prize money ottenuti da Sara nel periodo compreso tra il 16 febbraio e il 7 giugno, il tempo intercorso tra il controllo che ha evidenziato tracce di letrozolo nel suo organismo e un secondo controllo, risultato negativo.

PUNTI IMPORTANTI
Come vi abbiamo illustrato qualche giorno fa, quei 3 mesi e 22 giorni sono da considerarsi parte integrante della squalifica: quantomeno, la policy dei tribunali in casi di questo tipo è sempre stata questa. Nel caso di Sara Errani, invece, è stata pubblicizzata la sola parte che adesso sta scontando e che scadrà alla mezzanotte del prossimo 2 ottobre. Il clan Errani ritiene fortemente immotivata la cancellazione dei punti e dei montepremi, dunque cercherà di ottenere uno sconto retroattivo. In caso di vittoria, a parte il beneficio economico, otterrebbe un buon gruzzolo di punti (375, per l'esattezza) che le tornerebbero utili in vista delle entry list dei prossimi impegni. Pur senza replicare ulteriormente ad alcune notizie uscite nei giorni scorsi, l'entourage di Sara continua a non gradire un certo tipo di informazione che è stata fatta sulla vicenda. Per quanto ci riguarda, continueremo a seguire con attenzione la vicenda che, dunque, a Losanna si giocherà su due piani.